Se usate la Slow Cooker da un po’, sicuramente vi sarete imbattuti in ricette tipiche della cucina americana come pulled pork, costolette di maiale, alette di pollo, e tante altre ricette tipicamente cucinate al barbecue, dove vengono cotte per molte ore a bassa temperatura e affumicate.

Ovviamente quello che sicuramente non potete fare con la vostra Slow Cooker è affumicare, ma oggi parleremo di uno strumento che permette di farlo anche in casa, senza necessità di avere un barbecue o affumicatore.

Affumicatura a freddo e affumicatura a caldo

  • L’affumicatura a caldo viene fatta a temperature che partono da 60° / 70° e arrivano anche fino a 160°. Viene fatta quindi durante la cottura, ed è quella che avviene solitamente durante una cottura al barbecue.
  • L’affumicatura a freddo viene fatta a temperatura ambiente, solitamente temperature tra i 15° e i 25°, può arrivare a durare anche 24h / 48h per prodotti come ad esempio il salmone o lo speck.

Fatta questa dovuta distinzione, negli ultimi anni si è diffuso uno strumento per l’affumicatura che può essere comodamente utilizzato in cucina, lo avrete sicuramente visto in qualche puntata dei vostri programmi di cucina preferiti, stiamo parlando della Smoking Gun, una sorta di pistola elettrica che, bruciando della polvere di legno aromatico, produce un fumo denso che attraverso un tubo può essere immesso sotto una campana insieme al cibo o, ad esempio, in una ciotola chiusa con della pellicola, e in pochi minuti sarà possibile conferire un buon sentore di affumicato alle ricette. Ovviamente il risultato di questo tipo di affumicatura è molto differente da quella fatta la barbecue, non penetra troppo in profondità ed è un’affumicatura molto meno marcata, insomma, diversa ma non per questo meno apprezzabile.

Esistono svariate tipologie di trucioli di legno aromatico, ognuno con aromi differenti oltre che la possibilità di affumicare con erbe aromatiche secche.

Grazie ad una Smoking Gun potrete affumicare di tutto, carne, pesce, formaggi, verdure, burro e perfino i vostri cocktail preferiti! Potrete sperimentare varie affumicature con ogni tipo di aroma per arricchire le vostre ricette.

Ecco qualche prodotto utile per l’affumicatura

 

Pistola Affumicatrice Polyscience the Smoking Gun Pro
Ottima pistola da affumicatura, alta qualità e efficienza, il costo è un po’ alto ma si tratta di un prodotto professionale come quelli usati nelle cucine dei grandi chef. Il flusso d’aria è regolabile e ha una tramoggia estraibile in acciaio inox per l’accumulo dei trucioli di legno.

Pistola Affumicatrice Sage by Heston Blumenthal BSM600SIL
Un’altra ottima smoking gun dal prezzo molto competitivo, venduta pronta all’uso, con batterie e campioni di trucioli da affumicature.

Affumicatore portatile ARINO
Un prodotto davvero molto economico rispetto al precedente, sicuramente non professionale ma che può dare grandi soddisfazioni! Nonostante il prezzo molto basso, è un prodotto che svolge egregiamente il proprio lavoro, ottimo per chi vuole iniziare o spendere poco per iniziare sperimentare.

Ora tocca a voi. Scrivete pure nei commenti per segnalarci qualche altra diavoleria… noi siamo sempre alla ricerca!!!

E se non è abbastanza, date un’occhiata anche ai nostri consigli sugli accessori per Slow Cooker e sui libri per Slow Cooker da non perdere.

Summary
Come affumicare in casa
Article Name
Come affumicare in casa
Description
La Slow Cooker è un valido aiuto per ricette tipiche della cucina americana come pulled pork, costolette di maiale, alette di pollo... ma come possiamo ottenere la tipica affumicatura se non abbiamo a disposizione un barbecue? Ecco come funzionano le Smoking Gun...
Publisher Name
Ricette Slow Cooker
Publisher Logo