Pan di Spagna

  • 2h 30m
    high
  • facile

Il pan di Spagna è una delle basi principali della pasticceria, il punto di partenza ideale per la preparazione di tantissime torte farcite.

La sua preparazione è semplice, ma è molto importante rispettare dosi e modi di preparazione. Le quantità di farina e zucchero devono essere sempre uguali e corrispondenti ai 2/3 del peso delle uova. Ad esempio utilizzando 3 uova (tuorlo + albume = 50 g per uovo) si devono utilizzare 100 g di farina e 100 g di zucchero. Mantenendo questa proporzione potete preparare un Pan di Spagna della grandezza di cui avete bisogno.

La ricetta originale del Pan di Spagna non prevede lievito. È l’aria incorporata nella lavorazione che garantisce la morbidezza e la sofficità.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 133 g di farina
  • 133 g di zucchero

Procedimento

  • Imburrare e infarinare l’interno della pentola in modo da trovarla pronta a fine impasto e far passare meno tempo possibile dalla messa in cottura. Meno tempo passa e meno si perderà l’effetto spumoso nell’impasto. Io per scrupolo ho aggiunto della carta forno, ma probabilmente non sarebbe servita.
  • Montare le uova intere per 3 minuti a velocità media.
    Aggiungere poco alla volta lo zucchero e montare per 6/7 minuti per ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungere, sempre un poco alla volta, la farina e incorporate per un paio di minuti.

Cottura del Pan di Spagna nella Slow Cooker

  • Versare il composto nella pentola e livellare la superficie. Inserire un panno sotto il coperchio per assorbire l’umidità e cuocere per due ore e mezza in modalità HIGH.
  • Trascorso il tempo verificare la cottura con uno stecchino ed eventualmente proseguire ancora un po’ la cottura. Lasciar raffreddare prima di tagliarlo e utilizzarlo nelle vostre preparazioni.
Sommario
recipe image
Ricetta
Pan di Spagna
Autore
Pubblicata il
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Se ti è piaciuta la ricetta Pan di Spagna segui Ricette Slow Cooker anche su Facebook, Instagram e Google+ e clicca qui per scoprire come muovere i primi passi con la tua Slow Cooker

← Precedente

Successivo →

9 Commenti

  1. Mary Guarneri

    Bellissima,da fare quanto prima,grazie 😊

  2. Gabriella

    Ciao voglio farla assolutamente, la mia è da 6 litri che dose devo fare per avere una torta normale? Grazie mille

    • Daniele

      Daniele

      Ciao, considera che io l’ho fatto su una 3,5 litri. Per una sei litri penso che raddoppiare le dosi possa bastare, basta che mantieni le proporzioni indicate. Anche triplicarle, magari la vuoi ancora più alta. Consiglio di controllare bene la cottura che quasi sicuramente dovrà essere più lunga, visto il maggiore impasto.

  3. Gabriella

    Grazie Daniele

  4. ma il lievito?

    • Daniele

      Daniele

      Ciao, come scritto nell’articolo “La ricetta originale del Pan di Spagna non prevede lievito. È l’aria incorporata nella lavorazione che garantisce la morbidezza e la sofficità.” Noi abbiamo seguito quella. Grazie per seguirci.

  5. Stupenda grazie, fatta con farina di farro, era pronta anche prima , due ore , forse perchè la mia pentola è più grande.

Lascia un commento