- 8h 0m
low - 3
- facile
Oggi proviamo ad adattare alla Slow Cooker una ricetta della tradizione maremmana: la scottiglia.
Si tratta di un piatto popolare le cui origini sono poco chiare mentre le versioni sono molte. Un piatto “di recupero” delle carni di scarto. Gli ingredienti della scottiglia infatti sono le carni che risultavano non adatte alla vendita dopo la macellazione dell’animale e il pane raffermo, che veniva utilizzato come crostino a contorno del piatto. Si otteneva così un piatto unico, nutriente e doppiamente economico perché nulla veniva buttato.
Pollo, manzo, maiale, gallina, tacchino, oca… e chi più né ha più né metta! Io nella ho usato pollo a pezzi, spezzatino di maiale e spezzatino con osso di manzo. L’importante è trovare carne con la marezzatura non troppo magra, anzi, più tende al grasso (non eccessivo) e più risulterà gustosa e saporita.
Rimanendo nella filosofia del cucinare tutto in Slow Cooker senza passaggi fuori pentola, prepariamo in pochi passaggi questo stufato saporitissimo conosciuto anche con il nome di caciucco di terra – o di carne.
Ingredienti
1 kg di carne mista
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- misto spezie (timo, pepe, prezzemolo, basilico e salvia)
- 1 cucchiaio di vino rosso
- 100 ml di brodo di carne
- sale q.b.
- olio q.b.
Procedimento
- Prendere i pezzi di carne (fatti a spezzatino), condirli con le spezie, aggiungere l’olio, chiudere dentro tutto una busta per alimenti e lasciare marinare in frigo per un giorno.
- Tritare a coltello la cipolla e i due spicchi d’aglio.
- Oliare il fondo della pentola e mettere il primo strato di carne (mista), mettere uno strato del trito di cipolle e aglio e ripetere l’operazione.
- Versare prima il brodo di carne e successivamente la passata di pomodoro precedentemente salata a nostro piacimento.
Cottura della scottiglia nella Slow Cooker
- Accendere la pentola e cuocere per 8 ore in modalità LOW.
- Dopo un paio d’ore dall’inizio della cottura, mescolare gli ingredienti e chiudere di nuovo il coperchio.
A fine cottura, unire in un piatto la pietanza con il pane precedentemente bruscato da mettere a contorno (volendo una fetta si può mettere anche come fondo).
Buon appetito!
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Lascia un commento