Anche tu alla ricerca di accessori per Slow Cooker?
Dopo aver mosso i primi passi con la cottura lenta, la Slow Cooker è entrata di diritto negli strumenti che usiamo quotidianamente in cucina. Così, un po’ alla volta, abbiamo cercato di ottimizzare i tempi e le funzioni comprando degli accessori utili. Se hai già scelto il tuo modello di Slow Cooker, qui di seguito ti presentiamo una serie di accessori più o meno geek, credendo che possano servire come spunto per i tuoi futuri acquisti…
Timer Meccanico
In caso non fosse compreso nelle funzioni della pentola, il primo accessorio da valutare per rendere la vostra Slow Cooker funzionale è sicuramente il timer. Ce ne sono di diversi tipi, ma se si tratta dei primi passi, vi consigliamo di ricorrere alla semplicità. Un timer meccanico ed economico può bastare.
Timer Wi-Fi
Una versione più tecnologica ma comunque low cost per poter tenere sotto controllo la cottura anche a distanza. Questa presa intelligente può fungere da timer perché si connette alla linea di casa e può essere contrallata dal vostro smartphone. Comodo no?
Borsa porta Slow Cooker
Avete in programma una festa a casa di amici o un pranzo con tutta la famiglia? Con questa borsa sarà semplice trasportare la pentola Slow Cooker dove si vuole. Neanche a dirlo, si tratta anche di un’ottima idea regalo per il vostro partner appassionato di cottura lenta.
Cestello pieghevole in acciaio inossidabile
Anche qui si tratta di must. Ci sono ricette che non hanno bisogno di aiuto e altre, come ad esempio le costolette di maiale, che grazie a questo cestello saranno rialzate e rimarranno fuori dai liquidi durante la cottura. Vedrete alla fine che bella crosticina!
La raccomandazione: valutare bene la dimensione adatta alla vostra pentola prima dell’acquisto.
Griglia pieghevole in silicone
Costa un po’ di più rispetto al cestello in acciaio ma grazie al suo materiale plastico si adatta perfettamente ad ogni tipo di forma e dimensione della nostra pentola Slow Cooker. Il suo utilizzo è espressamente dedicato alle ricette che hanno bisogno di mantenere gli ingredienti lontano dai liquidi di cottura.
Divisore in silicone per cooker Slow Cooker ovale – 2 scomparti
Necessità di preparare due ricette contemporaneamente? Ci vengono in aiuto questi inserti in silicone pensati proprio per le nostre pentole ovali. Sono facile da pulire e lavabile in lavastoviglie.
Divisore in silicone per cooker Slow Cooker ovale – 4 scomparti
Non ci bastano 2 scomparti perché dobbiamo preparare addirittura 4 ricette tutte insieme? Beh anche in questo caso possiamo utilizzare questi 4 comodi divisori in silicone. Anche questi sono comodi da pulire e sono anche un’ottima idea regalo per chi possiede una pentola Slow Cooker.
Forchettoni per pullatura
Utilizzi le forchette per sfilacciare la carne nella Slow Cooker? Questi forchettoni (conosciuti anche come artigli d’orso) sono studiati per farlo al meglio: hanno un comodo manico e sfilacciano la carne rapidamente e facilmente senza rovinare le mani!
Pellicola protettiva
Non riesci ad usare la crockpot tutti i giorno a causa della pulizia? Problema risolto! Queste pellicole antiaderenti sono un must tra gli accessori per Slow Cooker. Sono economiche e ti fanno risparmiare tanta fatica.
Dosatore per olio e aceto
Non ne puoi più di avere a che fare con ricette che recitano “un cucchiaio di…”? Con questo dosatore da mezzo litro basta premere e la quantità di condimento desiderata fluisce nella testa di dosaggio. Un accessorio carino, utile e perfetto come idea regalo.
Vaporizzatore per olio
Se non vuoi usare le pellicole oppure sono finite, ti consigliamo di imburrare sempre la pentola per evitare che gli ingredienti rimangano attaccati alla pentola rischiando di danneggiarla. Ma anche qui c’è un metodo ancora più semplice. Basta vaporizzare dell’olio nella Slow Cooker prima di iniziare la cottura.
Guanti e presine
Impossibile non averle già in cucina, però aggiungere un po’ di stile con pochi euro non guasta. Ecco il nostro consiglio sull’accessorio che non vi farà scottare mani e polsi.
Termometro
Siete appassionati della cottura perfetta? Con questo accessorio non sbaglierete un colpo. Permette di tenere sotto controllo la temperatura all’interno della pentola e vi avvisa quando il taglio di carne che state cuocendo ha raggiunto il grado di cottura ideale.
Termometro bluetooth
Un termometro in versione tecnologica per veri intenditori. Con ben due sonde, il timer e la funzione bluetooth, permette di tenere sotto controllo la temperatura all’interno della pentola anche a distanza e con l’apposita app da installare sul vostro smartphone.
Cestello per Multicooker
Una multicooker permette di fare tanti tipi di cottura e solitamente viene già fornita con gli accessori. Ma per renderla più funzionale secondo noi sono indispensabili piccoli accorgimenti. In questi vanno assolutamente inseriti il cestello per la cottura a vapore delle verdure.
Coperchio in vetro per Multicooker
Un utilissimo coperchio in vetro per Instant Pot, che a differenza dell’originale ha il vantaggio di poter essere lavato in lavastoviglie, inoltre permette di controllare la cottura senza dover aprire il coperchio.
Copertura per Multicooker
Un’idea regalo molto carina per chi già possiede una Multicooker che con questa cover potrà preservare la propria pentola. Ha anche due tasche esterne per conservare gli utensili da cucina e una maniglia in cima che la rende facile da rimuovere.
Borsa da trasporto per Multicooker
Anche questa borsa da viaggio è un regalo perfetto. Potrete comodamente trasportare non solo la vostra Multicooker ma anche tutti gli accessori in maniera ben organizzata. I materiali sono resistenti e le imbottiture studiate per non rovinare la vostra pentola.
Ora tocca a te. Scrivi pure nei commenti se vuoi segnalarci qualche altra diavoleria… noi siamo sempre alla ricerca!!!
E se non è abbastanza, dai un’occhiata anche ai nostri consigli sui libri per Slow Cooker da non perdere.
Daniela
Ciao a Tutti, sono una fun della cottura lenta.
Ho iniziato a seguirVi incuriosita dalle ricette e mi avete talmente incuriosita che me la sono comprata. Da un anno a questa parte cucino con la Crock Pot, sono entusiasta.
La settimana scorsa ho combinato un guaio, ho messo sul fuoco la pentola in ceramica per rosolare il soffritto e , per farla breve, ho sentito un rumore poco piacevole, si è crepata.
Sapete se vendono come accessori le pentole interne di ceramica oppure mi tocca ricomprare tutto?
Grazie per l’impegno e per i consigli che ci date.
Diego
Ciao Daniela, ci dispiace veramente però probabilmente qui trovi quello che ti serve senza dover ricomprare tutto https://www.crockpot.co.uk/parts/
Daniela
Sapevo di poter contare sul Vostro aiuto, grazie infinitamente
fulvio
salve a tutti, cosa ne pensate della moda di mettere uno strofinaccio tra pentola e coperchio? se fosse una tecnica consigliata credo che le ditte produttrici avrebbbero fatto uno “strofinaccio-accessorio” dedicato,, non vi pare?! personalmente sono contrario,, ottengo ogni tipo di cottura senza averlo mai usato.
saluti, Fulvio
Ricette Slow Cooker
Ciao Fulvio, in alcuni casi uno strofinaccio può aiutare ad esempio a non far cadere gocce di condensa su eventuali ricette di dolci o altri lievitati. In altri casi qualcuno lo utilizza con successo per cercare di assorbire un po’ di liquidi per non averne in eccesso a fine cottura. Il fatto che un produttore non includa un accessorio, non significa che sia totalmente inutile. Ad esempio in molti utilizzano delle griglie per tenere le pietanze sollevate dai grassi di cottura nella Slow Cooker, e nessuna casa produttrice include griglie per questo scopo.
fulvio bordogna
consiglio la presa smart wifi comandabile da smarphone (acceso\spento\timer) seguente, io mi trovo benissimo:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51qAZUxre8L._SL1001_.jpg
MaryJane
Salve a tutti, potete dirmi se veramente si può mettere lo stampo da plumcake in silicone dentro la parte in ceramica? La cosa che più mi ispira provare è il pane… e ho letto che alcuni mettono lo stampo direttamente dentro. Ma è qualcosa di sicuro? Qualcuno ha mai provato? Grazie mille.
Ricette Slow Cooker
Ciao MaryJane, devi controllare in quello che scrive il produttore sulle temperature che può sopportare lo stampo. In generale, se è da plumcake, possiamo dire che va bene al 100%!