Quale Slow Cooker acquistare?

Non sapete ancora dove e quale Slow Cooker acquistare per mettere in pratica le nostre ricette? Vi state chiedendo quale siano le migliori Slow Cooker?

Dove acquistare la Slow Cooker

Partiamo subito dal consigliare dove acquistare una Slow Cooker e, secondo la nostra esperienza, il negozio più veloce, economico e affidabile è Amazon.

In Italia questo tipo di pentola non è ancora diffusa anche se saltuariamente capita di trovare delle ottime offerte nella grande distribuzione (hai già visto le pentole in vendita da Lidl ed Eurospin?). La facilità di trovare online diversi modelli spesso anche in offerta e in consegna gratuita, rende le ricerche molto più semplici. Ecco perché abbiamo scelto di aprire anche una vetrina su Amazon in cui troverete, divisi per categoria, tutti i nostri “consigli per gli acquisti”.

Quale Slow Cooker

Come facciamo a consigliarvi la pentola giusta se non ci conosciamo?
Facciamo qualche ipotesi con relativo prodotto ideale e vi invitiamo a contattarci se non vi ritrovate nei profili che seguono o se non abbiamo esaudito tutti i vostri dubbi.


Single o coppia
Slow Cooker 3,5 litri

Siete soli o in coppia, conoscete la bontà del pulled pork e non disdegnate qualche piatto tipico italiano cotto come si deve. Volete la comodità di trovare un piatto pronto la sera quando tornate a casa ma non vi potete permettere una badante.

Quale Slow Cooker acquistare - pentola Slow Cooker Russell Hobbs 22740-56Russell Hobbs 22740-56

La capienza che fa per voi è quella di 3,5 lt e il modello base andrà benissimo ma attenzione: se lasciate la pentola a cuocere mentre in casa non c’è nessuno, non dimenticate di abbinare anche una presa temporizzata al vostro acquisto. Questo modello poi ha una pentola interna realizzata con uno speciale materiale antiaderente che le consente di essere rimossa e utilizzata anche sui fornelli elettrici e a gas per rosolare la carne. Ecco a voi quale Slow Cooker acquistare:

  • Capacità 3,5 l
  • Pentola interna antiaderente che può essere rimossa e utilizzata sul fornello
  • 3 impostazioni di temperatura
  • Pentola e coperchio lavabili in lavastoviglie
  • 160 Watt



Queste Slow Cooker con le caratteristiche simili a quelle della Russell Hobbs stanno facendo felice molte persone, soprattutto per il prezzo estremamente contenuto che permette anche ai più dubbiosi di entrare nel mondo della Slow Cooker con una spesa quasi irrisoria. La pentola interna è, come da tradizione, in ceramica e non può essere utilizzata in forno o sul piano di cottura. Ecco a voi quale Slow Cooker acquistare:

Quale Slow Cooker acquistare - pentola Slow Cooker Homever 3,5 litriHomever 3,5 litri

  • Capacità 3,5 l
  • Pentola interna in ceramica antiaderente
  • 3 impostazioni di temperatura
  • Pentola e coperchio lavabili in lavastoviglie



Quale Slow Cooker acquistare - pentola Slow Cooker Klarstein Bristol 35Klarstein Bristol 35 / 65

  • Capacità 3,5 l / 6,5l
  • Pentola interna in ceramica antiaderente
  • 3 impostazioni di temperatura
  • Pentola e coperchio lavabili in lavastoviglie



Quale Slow Cooker acquistare - pentola Slow Cooker Aicok 3,5 litriSlow Cooker Aicok da 3,5 litri

Se acquistate spesso su Amazon probabilmente già possedete un elettrodomestico di questa marca, infatti Aicok si è fatta conoscere per i suoi prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Questa Slow Cooker non delude, è dotata di una pentola in ceramica e ha tre diverse impostazioni di cottura più la solita funzione di mantenimento in caldo. La pentola interna è lavabile in lavastoviglie. Nel complesso è un ottimo prodotto per chi vuole entrare nel mondo della cottura lenta risparmiando. Le recensioni di chi l’ha provata sono tutte molto positive. Ecco a voi quale Slow Cooker acquistare:

  • Capacità 3,5 l
  • Pentola interna in ceramica antiaderente
  • 3 impostazioni di temperatura
  • Display digitale con il tempo di cottura
  • Pentola e coperchio lavabili in lavastoviglie



Single o coppia di foodies
Multicooker sopra i 5 litri

Avete sentito parlare della pentola Slow Cooker in una delle 20 trasmissioni televisive sulla cucina che seguite sognando di diventare un master chef (o soltanto di poter pranzare in uno dei loro ristoranti), oppure avete visto cosa è in grado di fare una Slow Cooker sui social con tutti quei video molto “tasty”. Vi piace trafficare in cucina combinare tanti tipi di cottura e  tante culture: pressione, vapore, cuociriso, slow cooking…

Quello che vi serve è una Multicooker. Una pentola con tante funzioni in grado di realizzare tanti tipi di cottura tra cui anche quella lenta. Per capire le differenze tra una classica Slow Cooker e una Multicooker abbiamo anche scritto un articolo sul nostro blog con tutti i pro e i contro.

Il vostro bersaglio è una Instant Pot da 6 lt. Non ha bisogno di prese temporizzate (ha un timer per programmare l’inizio e la fine della cottura). Il coperchio non è di vetro come nelle Crockpot classiche ma funziona lo stesso e, volendo, si può acquistare quello di vetro come accessorio a parte. Si trova quasi sempre in offerta ed è una scelta definitiva su questo tipo di elettrodomestico. Caso chiuso. Ecco a voi quale Slow Cooker comprare!

Differenze principali con la classica Slow Cooker:

  1. Grazie alla funzione sauté è possibile fare un soffritto o far chiudere la carne direttamente nella stessa pentola prima di passare alla funzione Slow Cooker, allo stesso modo è utilissima per far restringere la salsa che rimane al termine della cottura nella pentola.
  2. Si possono impostare 3 temperature, oltre al low e high che corrispondo ai rispettivi della Slow Cooker, c’è la temperatura medium, che come potete immaginare è una via di mezzo.

Queste le altre caratteristiche di questo modello:

Quale Slow Cooker acquistare - Instant Pot IP-DUO60Instant Pot IP-DUO60

  • Capacità: 6 l
  • 7-in-1 multi-funzione (Slow Cooker, pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, Sauté, Yogurtiera, Vaporiera elettrica, Warmer)
  • Pannello di controllo di grandi dimensioni con 14 programmi integrati
  • Doppia pressione, riscaldamento automatico e 3 temperature per soffriggere e cuocere lento



Quale Slow Cooker comprare - Instant Pot IP-LUX60Instant Pot IP-LUX60

Volete risparmiare qualche euro? Sul mercato è ancora disponibile la vecchia versione della Instant, il modello IP-LUX60. Si tratta comunque di un’ottima scelta se pur con qualche funzione in meno (ad esempio la funzione yogurt). Ha anche meno controlli di sicurezza e, a differenza del nuovo modello, non ha la possibilità di selezionare tre diverse pressioni di cottura, ma ne ha soltanto una. C’è chi dice che una basta e avanza. Se siete anche voi di questo parere, non pensateci due volte!

  • Capacità: 6 l
  • 6-in-1 multi-funzione (Slow Cooker, pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, Sauté, Vaporiera elettrica, Warmer)
  • Pannello di controllo di grandi dimensioni con 10 programmi integrati
  • Cottura a pressione, riscaldamento automatico e 3 temperature per soffriggere e cuocere lento



Quale Slow Cooker comprare - Aigostar Panda 30 HgzAigostar Panda

La multifunzione più venduta quando la Instant Pot era diventata introvabile in Italia. Ottima la qualità dei materiali e la varietà di funzioni disponibili. Ovviamente anche questo modello ha la funzione di cottura lenta!

  • Capacità: 6 l
  • 7-in-1 multi-funzione (Slow Cooker, pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, Sauté, Vaporiera elettrica, Warmer)
  • 14 programmi intelligenti (Carne, pollame, verdure, salsa, cuoco lento, riso bianco, riso marinato, fagioli, brodo, curry, zuppa, multicereali, congee e chili)
  • Include il misurino e 2 mestoli



Quale Slow Cooker acquistare - Russell Hobbs 23130-56 Multi Cooker
Russell Hobbs 23130-56 Multi Cooker

Volete risparmiare ancora di più? Ci ha pensato Russel Hobbs a creare un modello ricco di funzioni ad un prezzo più che abbordabile. Una pentola multifunzione da 4,5 litri che, tra le le altre, offre la funzione Slow Cooker. Inoltre possiamo cuocere a vapore (con cestello rimovibile); preparare il riso e il risotto; cuocere la pasta; rosolare; bollire; mantenere in caldo. Un’ottima scelta per chi vuole un prodotto affidabile ed economico che permetta di fare tutto in una singola pentola, senza la necessità quindi di sporcare altre padelle, possiamo rosolare direttamente nella stessa pentola per poi passare alla cottura lenta!
Unica pecca, la mancanza di timer: non permette infatti di essere programmata come altre multifunzione più affermate. Ma possiamo sempre ricorrere ad un timer aggiuntivo. Anche questa si trova spesso in promozione su Amazon a prezzi vantaggiosi.

  • Capacità : 4,5 l
  • 8 impostazioni di cottura: Cottura a Vapore (Cestello rimovibile), Riso, Risotto, Slow cook, Pasta, Rosolare, Bollire, Mantenere in caldo
  • Pentola antiaderente e coperchio
  • Include paletta, misurino e vaschetta capiente per scolare/cuocere a vapore
  • 1240 Watt



Quale Slow Cooker acquistare - AmazonBasic Robot da cucina Multicooker
AmazonBasic Robot da cucina

Volete risparmiare ancora di più? Quando Amazon lancia sul mercato un prodotto con il proprio marchio, si tratta sempre di ottimi modelli a prezzi competitivi, come nel caso di questa Multicooker. Guardandola già si intuisce che ricorda molto la più famosa Instant Pot. Ma non è solo estetica la somiglianza, infatti le funzioni sono praticamente le stesse, tra le principali segnaliamo: slow cook, sautè, cuociriso, cottura a pressione, mantenimento in caldo, timer integrato per inizio e fine cottura programmata.
La capacità della pentola interna è di 5,5 litri e non è compresa una griglia per cottura al vapore che sarebbe molto utile, ma per il prezzo a cui viene venduta è una mancanza passabile. Indubbiamente imbattibile sul rapporto qualità/prezzo vantaggiosi.

  • Capacità : 5,5 l
  • 15 opzioni di menu preimpostate: carne, pollo, verdure, vapore, sauté, cottura lenta, riso bianco, riso integrale, fagioli, brodo, curry, zuppa, multicereali, Congee e Chili.
  • Pannello di controllo di facile utilizzo con display a LED; include modalità manuale, inizio programmato fino a 24 ore, indicatore di pressione e scaldavivande automatico.
  • 1000 Watt



Quale Slow Cooker acquistare - Cuisinart MSC600E
Cuisinart MSC600E Multi Cooker

Un’altra Slow Cooker molto interessante è la Cuisinart MSC600E Multi Cooker, una pentola bella capiente che, oltre ad avere la funzione Slow Cooker con 3 diverse temperature + mantenimento caldo, ha anche le funzioni per soffriggere e per cuocere al vapore. La capacità è di ben 5,7 litri, il che la rende adatta ai fan delle tavolate e delle cene in famiglia.

Anche questo modello è provvisto di timer integrato e, a differenza di altre multicooker che hanno il cestello in acciaio, questa è dotata di cestello in ceramica. Spesso si trova in promozione su amazon a prezzi vantaggiosi.

  • Capacità : 5,7 l
  • 4 impostazioni di temperatura
  • Pentola in ceramica e coperchio
  • 1240 Watt



Quale Slow Cooker acquistare - Ninja Foodi MulticookerNinja Foodi Multicooker

A volte i produttori esagerano, ed è sicuramente il caso di questi due favolosi mostri da cottura. Le pentole Ninja Foodi fanno praticamente tutto, oltre alle tante funzioni delle altre multicooker qui troviamo anche un essiccatore, una friggitrice ad aria un forno per arrosti e una modalità “crisp” davvero interessante da abbinare a quella Slow Cook.

  • Capacità : 7,5 l (in modalità Slow Cook)
  • Tra gli accessori anche una griglia reversibile a 2 piani
  • pentola per cottura da 7,5 l lavabile in lavastoviglie e cestello per frittura e doratura da 4,7 l
  • 1760 Watt



10 motivi per regalare una Slow Cooker a Natale


Famiglia di quattro o più persone
Slow Cooker 6,5 litri

Siete in tanti e unite un po’ tutto quanto detto già sopra per i profili precedenti. In più cercate un sistema pratico e sano per sfamare i vostri famelici pargoli. Qualcosa che gli faccia apprezzare le verdure e smettere di chiedere sempre i bastoncini di pesce surgelati.

Non dovete assolutamente scendere sotto i 6,5 lt. La Crockpot che fa per voi è il modello base perché tanto a casa avete già pentola a pressione, cuociriso, robot multifunzione… quindi non serve spendere altri soldi per funzioni che avete già a disposizione. Ecco a voi quale Slow Cooker acquistare:

Electrolux ESC7400Quale Slow Cooker comprare - Electrolux ESC7400
La Electrolux ESC7400, ottima per la sua capienza e per la ricchezza di funzioni, prima fra tutte la presenza del timer (attenzione però, si tratta di uno strumento che permette di visualizzare il tempo di cottura rimanente e non di impostare una partenza programmata). È uno dei modelli più venduti in assoluto perché capace di accontentare tutte le esigenze di un appassionato della cottura lenta. Attenzione però: capita spesso di leggere che qualcuno ha comprato a parte un timer esterno per programmare una partenza ritardata. Non lo fate perché su questo modello (e su tutti quelli che hanno un timer interno) questo non può funzionare.

  • Capacità: 6,8 l
  • Materiale: acciaio inox con maniglie in metallo pressofuso
  • Display digitale, comandi touch, timer con conto alla rovescia
  • Diversi programmi di cottura: bassa/media/alta
  • Modalità: Soup (zuppa), Buffet (riscaldamento), Keep warm (mantenimento calore, fino a 12 ore)



Nerd della cottura lenta
Crock-Pot

Siete in fissa più di noi. Volete l’originale e lo volete bello. Di design. Non vi importa del costo perché la Slow Cooker è molto più di una pentola.
La cottura lenta è uno stile di vita che va esposto, coltivato, coccolato.

Crock-Pot Slow Cooker (vari modelli)Quale Slow Cooker acquistare - Crock-Pot
Il vostro acquisto ideale è sicuramente una Crock-Pot. Il marchio storico è tra i primi costruttori di questo tipo di pentola e i suoi prodotti sono sempre tra le migliori Slow Cooker in circolazione. La dimensione sceglietela voi purché sia bella e capiente a sufficienza. L’affidabilità è comunque ai massimi livelli. Ecco a voi quale Slow Cooker comprare:

  • Capienza 2,4 / 3,5 l
  • Pentola interna in materiale ceramico, estraibile dalla base e coperchio in vetro lavabili in lavastoviglie
  • 2 impostazioni di cottura: LOW (programma di cottura tradizionale, circa 6/8 ore) e HIGH (programma di cottura piu rapido, circa 4 ore). Funzione WARM automatica a fine cottura (mantenimento in caldo)
  • Display digitale. Programmabile. (alcuni modelli)



Crock-Pot Slow Cookercrock pot 5.7 litri
Il gioellino della cottura lenta. Con la sua cromatura e la sua forma è quasi un oggetto di design da tenere in bella mostra nella vostra cucina, ma la adorerete soprattutto per le sue qualità tecniche. Dotata di timer per impostare la durata della cottura (ma non la partenza ritardata) e dalla capienza di ben 5,7 litri, questa Crock Pot è dotata di una pentola interna in materiale ceramico estraibile e lavabile in lavastoviglie.

  • Capienza 5,7 l
  • Pentola interna in materiale ceramico, estraibile dalla base e coperchio in vetro lavabili in lavastoviglie
  • 3 impostazioni di temperatura
  • Display digitale con durata cottura programmabile



Crock-Pot Slow Cooker Auto Mescolantecrockpot automescolante
Ancora una volta il brand Crock Pot stupisce con le sue innovazioni, ecco la prima Slow Cooker che oltre ad avere le classiche e ormai collaudate caratteristiche degne di questo marchio, ha un sistema auto mescolante con due diverse pale removibili. Come sempre la pentola interna è in materiale ceramico lavabile in lavastoviglie, la capacità di ben 5,7 litri.

  • Capienza 5,7 l
  • Pentola interna in materiale ceramico, estraibile dalla base e coperchio in vetro lavabili in lavastoviglie
  • 3 impostazioni di temperatura
  • Nuovo sistema auto mescolante
  • Display digitale con durata cottura programmabile



Over the top

Russell Hobbs Sous Vide Slow Cooker 25630-56Quale Slow Cooker acquistare - Russell Hobbs Sous Vide Slow Cooker 25630-56
È la novità del momento. Una vera chicca per gli appassionati da quanto si legge sulla carta. Permette sia una classica cottura Slow Cook sia di passare agevolmente al modo della cottura sottovuoto. Ha una sonda della temperatura integrata nel manico per una costante regolazione dell’acqua e una buona capienza di 6,5 litri. Non manca il timer con un display a led. Un vero goiellino che non c’è stato ancora modo di provare ma che promette grandi soddisfazioni.

  • Capienza 6,5 l
  • Dispositivo di cottura 3 in 1: sous vide, slow cooker, cucina con sonda di temperatura intelligente
  • Sonda della temperatura integrata nel manico per una costante regolazione dell’acqua (38° – 91° gradi)
  • Display digitale a microprocessore con led
  • Pentola interna in ceramica rimovibile e lavabile in lavastoviglie
  • Coperchio in vetro temperato, con chiusura ermetica, facile da trasportare
  • Potenza 350 watt



Crock-Pot DuraCeramic 4,5 litriQuale Slow Cooker acquistare - Crock-Pot DuraDeramic 4,5 l
Fa parte della nuova serie di casa Crock Pot, che prende il nome dal dallo speciale materiale ceramico “Duraceramic” che può essere messo direttamente sul fornello e nel forno e ha un fondo adatto anche alla cottura su piani ad induzione.
Da poco finalmente commercializzata anche in italia, possiede le classiche funzioni di cottura “Slow” “High” e Keep Warm per il mantenimento in caldo. Il coperchio in vetro ha una cerniera che permette di essere alzato e rimanere in verticale, un autentico gioiellino della cottura lenta che darà un tocco di stile alla vostra cucina con la sua flessibilità e il suo fantastico design. Ecco a voi la Crock-Pot da comprare:

  • Capienza 4,5 l
  • Coperchio in vetro con cerniera
  • Pentola interna in DuraCeramic adatta a tutti i tipi di piani cottura
  • 2 impostazioni di cottura: LOW (programma di cottura tradizionale, circa 6/8 ore) e HIGH (programma di cottura più rapido, circa 4 ore); funzione WARM a fine cottura (mantenimento in caldo)



Crock-Pot DuraCeramic 6 litriCrock-Pot DuraDeramic 6l
Anche questa, come la sorella minore, fa parte della nuova serie di casa Crock-Pot in DuraCeramic che può essere messo direttamente sul fornello e nel forno e ha un fondo adatto alla cottura su piani ad induzione.
Tra le sue funzioni è possibile trovare le modalità di cottura “Slow” ,”High”, Keep Warm per il mantenimento in caldo e ha un timer integrato per impostare la durata della cottura. È il modello di punta della casa che vi darà grandi soddisfazioni, e vi permetterà di cucinare per voi e i vostri ospiti grazie alla sua capienza. Una volta completata la fase di cottura, passa automaticamente nella modalità di mantenimento in caldo: addio piatti freddi se tornate a casa più tardi del previsto! Ecco a voi la Slow Cooker over the top da comprare:

  • Capienza 6 l
  • Funzione automatica di mantenimento del calore
  • Cottura personalizzabile e timer digitale (20 ore)
  • Per servire direttamente dall’elegante pentola interna
  • Pentola interna in DuraCeramic adatta a tutti i tipi di piani cottura




La più completa di tutte

Instant Pot Duo Crisp + Hot Air FryerQuale Slow Cooker acquistare - Instant Pot Duo Crisp + Hot Air Fryer
“Il diavolo fa i coperchi ma non le pentole”, peccato che il diavolo di Instant Pot in questo caso ha fatto entrambi! Fino a poco fa ci sembrava impossibile, ma il marchio specializzato nella produzione di pentole Multicooker è riuscito a realizzare questo “mostro da cucina” affidandole ben 11 funzioni. Grazie ad un secondo coperchio ora è anche friggitrice ad aria. L’abbiamo provata nell’ultimo mese e dobbiamo ammettere che è veramente ultrafunzionale e ci si può cuocere di tutto risparmiando tempo e lavaggi!

  • Capienza 5,7 o 7,6 l
  • Dispositivo di cottura 11 in 1: cottura a pressione, soffriggere/scottare, cottura lenta, cottura a vapore, cottura sottovuoto, friggitrice ad aria, arrostire, cottura delle torte, cottura classica, disidratazione, mantenimento in caldo
  • Pentola interna, coperchio, cestello e vassoio per grigliare lavabili in lavastoviglie
  • Pannello di controllo di grandi dimensioni
  • Potenza 1500 watt



Avete fatto buone spese? Siete ancora in tempo per aggiungere qualche accessorio per Slow Cooker o per inserire nel carrello un buon libro sulla cottura lenta.
E mentre siete li ad attendere la consegna e a refreshare la pagina del tracking vi consigliamo di studiare qualche consiglio o di fare incetta di ricette!