- 3h 0m
high - 4
- facile
Compro tanta verdura perché fa bene e perché mi piace ma poi non ho mai tempo di cucinarla. Se succede anche a voi, continuate a leggere questa ricetta di verza e prosciutto perché è una buona soluzione per chi deve ottimizzare le proprie giornate!
Il cavolo verza è ricco di vitamina A, C e K e di elementi minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo e zolfo (responsabile dell’odore durante la cottura – devo dire che con la Slow Cooker l’odore mi sembra meno forte rispetto alle cotture più comuni, ma tenete lo stesso il tappo della pentola ben chiuso!). È un importante antinfiammatorio ed è ottimo contro bronchiti e disturbi dell’apparato digerente.
La preparazione è davvero velocissima e anche la cottura richiede “solo” 3 ore: chi usa abitualmente la Slow Cooker sa cosa intendo! Intanto comprate una bel cavolo verza e del prosciutto cotto. In casa dovreste già avere tutto il resto ma andiamo nel dettaglio…
Ingredienti
- Un cavolo verza
- Una tazza bella piena di prosciutto cotto
- Una cipolla media
- 2 cucchiaini di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di pepe
- 100 g circa di burro
- sale q.b.
Procedimento
- Imburrare la pentola come sempre!
- Disporre all’interno della Slow Cooker il prosciutto tagliato a dadini e la cipolla a listarelle. Versare sopra il succo di limone, il pepe e l’aglio. Mescolate il tutto delicatamente per non rigare l’interno della pentola.
- Togliere le foglie esterne della verza, prendere il burro e cospargere con le mani tutto intorno alla verza. Infine distribuire qualche pizzico di sale.
Cottura di verza e prosciutto
- Adagiare la verza al centro della pentola Slow Cooker e accendere in modalità HIGH per 3 ore.
- Passate le 3 ore, tirare fuori la verza e dividere a spicchi con un coltello (sarà tenerissima!) per impiattare.
- Versare sopra la verdura il prosciutto e il sughetto rimasto in pentola.
Presto vorrei provare questa ricetta sostituendo il prosciutto con delle patate e realizzare un piatto adatto anche ad una dieta vegetariana. Se qualcuno di voi lo fa prima di me, mi farebbe piacere leggerlo nei commenti.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Dodi
Bellissima ricetta. Adesso sono a Taormina in vacanze ma quando ritornerò a Buenos Aires la farò.
Grazie
Diego
Visto che sei a Taormina, direi che la verza può aspettare!!!
Dodi
Ciao Diego
Sono a Buenos Aires, in inverno, e non ho trovato la verza allora l’ho fatta con il cavolo bianco. È risultata buona e gustosa.
Barbic
La ricetta mi attira! Ma se anziché i dadini di prosciutto usassi della salsiccia a tocchetti? Dovrei farla rosolare a parte prima di metterla in slow cooker? E dovrei aumentare il tempo di cottura? Aspetto dritte, grazie!
Diego
Ciao Barbic, se fai rosolare la salsiccia prima di metterla in pentola (e mi sembra un’ottima idea), probabilmente i tempi di cottura in Slow Cooker rimangono gli stessi.
Non vedo l’ora di sapere come è andata a finire!
Barbic
Il risultato è stato buono. La salsiccia l’ho fatta rosolare a parte prima di metterla il slow cooker, a fine cottura era morbidissima e gustosa! Ho anche aggiunto dei cavoletti di Bruxelles oltre alla verza intera, perché volevo vedere se si sarebbero squagliati, invece sono stati la ciliegina sulla torta! Forse la mia verza era troppo grande e l’interno è rimasto bello sodo, non direi crudo, ma si può anche fare la variante solo coi cavoletti di Bruxelles.
Vi seguo regolarmente, grazie dei suggerimenti!
Diego
Ottimo spunto quello dei cavoletti di Bruxelles, lo proverò!
E grazie mille per la tua testimonianza
MARCO AUSENDA
Ciao Barbic, ho sperimentato la soluzione vegetariana sostituendo al prosciutto le patate a cubetti. Ottimo risultato. E’ piaciuta a tutti i miei ospiti vegetariani e no.