In giro si trovano tante ricette per la Slow Cooker. Ma non c’era un sito italiano dedicato che le raccogliesse tutte dopo averle verificate e migliorate.
Ora c’è.
Abbiamo deciso che il nostro confrontarci quotidianamente per migliorare le ricette poteva essere d’aiuto a tutti quelli che si affacciano per la prima volta al mondo dello Slow Cooking, ma anche a chi cerca qualcosa di particolare da cuocere nella propria pentola usata da anni solo per i fagioli.
La nostra comune passione per la fotografia è stata decisiva, perché oltre a dedicarci a scrivere le ricette vogliamo renderle anche facili da capire e belle da vedere.
Alla fine è bastato mettere in pratica le nostre competenze a favore di questa nuova passione, così è nato Ricette Slow Cooker!
Gli autori
Siamo quattro amici. Ogni anno cambiamo “fissa”. Questo è l’anno della Slow Cooker.
Perché usare la Slow Cooker?
Perché è comoda, sana, e rende i cibi teneri e saporiti. Bisogna solo darle tempo e un minimo di corrente elettrica!
Se non siete ancora convinti abbiamo stilato un elenco di motivi per spiegarvi a cosa serve la Slow Cooker. E se ci siamo scordati qualcosa, ditecelo pure nei commenti!
Tiziano
Finalmente un sito Italiano dedicato alle ricette con la SlowCooker, bravi e complimenti, ricette descritte bene e belle foto.
Continuate così.
Dodi
Grazie mille per il sito. Abito a Buenos Aires e vorrei ricevere le vostre ricette.
Io uso la Oster 5×1 multifunzione.
Claudio
ciao Dodi, per restare sempre aggiornata sulle nuove ricette pubblicate sul nostro sito, puoi seguire il nostro canale Telegram o seguire la nostra pagina Facebook. Trovi tutti i dettagli qui sul sito.
Luciana
Ciao Claudioio non ho Facebook ne’ Instagram.
Qualche altro modo per seguirvi?
Per caso hai una ricetta del baccalà alla vicentina con la crock pot?
Grazie
Luciana
Padova
alexia
Siete fantastici! Io ho acquistato una slow cooker dopo molta esitazione, ma oggi mi chiedo come abbia potuto vivere senza fino ad ora! è eccezionale, e le vostre ricette mi permettono di dare il meglio! grazie
Claudio
Grazie a te! continua a seguirci per restare aggiornata sulle nuove ricette pubblicate.
vale
sto sperimentando varie ricette e mi stanno piacendo tutte,bravi e ottima idea quella di fare un sito italiano,potreste aiutarmi con dei consigli?Vorrei provare a fare la lingua salmistrata in questo modo invece che in un ora in pentola a pressione,parlo di una lingua già pronta,spurgata e salmistrata a cui a fine cottura viene solo tolta la pelle,secondo voi è possibile?
Claudio
Ciao Vale, inannzitutto grazie per il tuo messaggio. La lingua è nella lista delle ricette “da fare”, ma ancora non siamo in grado di risponderti con precisione, dobbiamo prima studiare le ricette della nonna, riadattarle, testarle ecc.
Attualmente il consiglio che possiamo darti è, se hai già una tua ricetta per la lingua, prova a farla nella Slow Cooker aiutandoti con le tabelle di conversione che trovi qui sul nostro sito, siamo certi che è possibile ottenere ottimi risultati! Facci sapere come è andata, a presto! continua a seguirci
vale
grazie per avermi risposto,sabato sera ci provo,l’unico dubbio che ho è se coprirla totalmente con acqua oppure no,tu che faresti? Intanto auguro buone feste a tutto lo staff
Camilla
Ciao Vale, leggo solo adesso i tuoi commenti sulla cottura della lingua. Io la cucino tutte le volte che faccio il bollito misto, perché ne sono golosa. Metto tutto ben coperto dall’acqua ( viene un brodo spettacolare) e faccio cuocere tutto 8 ore su high, togliendo via via, le cose che cuociono prima ( pollo, costolone, guancia). La lingua ha bisogno di una lunga cottura per venire perfetta. Io la lascio raffreddare nel brodo. Quindi carico la slow cooker la sera per avere bollito e brodo, il giorno dopo.
Massimo
Buonasera, intanto vi faccio i miei complimenti per il sito, era una vita che mi incuriosiva provare uno slow cooker (più per una questione di praticità che per altro) .
Vorrei chiedervi visto che siete pratici su questo tecnica (possiamo definirla così visto che comprende una serie di regole applicate a macchine più o meno simili).
Se io volessi (come nella cottura a bassa temperatura tramite sous vide) cucinare l’alimento per poi portarlo a casa di amici o se volessi prepararmelo per poterlo mangiare a distanza di tot ore.
Come dovrei fare, a cottura ultimata per conservare il prodotto e servirlo in un altro momento?
Grazie anticipatamente
Andrea
Ciao Massimo, ci fa piacere sapere che il nostro lavoro sia apprezzato!
Per quanto riguarda la tua domanda, l’ideale sarebbe tenerla in pentola e mettere per 10 minuti la modalità ‘mantieni caldo’ prima di servire, ma se non hai modo di portare con te la pentola o se passa molto tempo prima di servire ti conviene conservare in frigo e poi scaldare in microonde o in padella a seconda del cibo che hai cucinato.
Continua a seguirci 😉
Ilenia
Ho ricevuto una meravigliosa crock pot per il mio compleanno,dopo averla messa alla prova (con risultati a dir poco strabilianti!) con tutto il ricettario in allegato alla confezione,cercavo nuove ispirazioni… ed eccovi qui! Vi seguirò molto assiduamente! Grazie e complimenti! 🙂
Palma
Ragazzi! Complimenti per la web: bella la grafica, lingua e scelta dei piatti.
Vivo a Boston da un anno e qualche giorno fa un amico americano mi ha introdotto a questo nuovo mondo (qui la Slow Cooker è un elettrodomestico famosissimo, non so perchè in Italia non lo sia ancora. Dico ancora perchè quando in Italia diventerà famosa, tutti ne andranno pazzi).
Da buona foodie e sempre alla ricerca di novità in cucina, il giorno dopo l’ho comprata su Amazon (Cuisinart MSC600) e oggi la sto testando. L’atttesa sicuramente merita!
La vostra web mi aiuterà in questo fantastico processo, visto che unire questo potente strumento con ricette testate da gente di buon gusto darà risultati strabilianti. Le ricette che ci sono nei ricettari americani fanno paura…
Vi terrò d’occhio, promesso!
Diego
Che bei complimenti. Auguri per la tua nuova pentola e grazie mille per averci scritto!
Elisa
Complimenti ragazzi, ho comprato una slow cooker da qualche mese ed ho scoperto il vostro sito di ricette. Avete fatto un bellissimo lavoro, le ricette sono essenziali ma gustose; fino ad ora ho trovato qualsiasi taglio di carne! Continuate cosi, bravi!!!
Diego
Grazie mille Elisa per questo messaggio che ci ripaga del lavoro fatto. Visto che hai provato varie ricette, mi raccomando: scrivici pure se trovi qualcosa da correggere o variazioni interessanti da fare. A presto!
Annarita
Ho scoperto il vostro sito solo oggi! complimenti per le ricette. Finalmente ricette per la slow cooker adatte alla nostra tradizione culinaria. Ottime anche quelle tipiche di altri paesi.
Vi faccio solo una richiesta…. più ricette vegetariane e/o vegane. E’ possibile?
Comunque vi seguirò
Diego
Certo che è possibile! E ci stiamo attrezzando per questo. Però le nostre ricette arrivano anche dai vostri spunti… scrivici pure se hai delle ricette da consigliare o che vorresti provare… Grazie!
Simona
Ciao a tutti!
Mi avete convinta, la compro. Ma ancora non ho deciso quale modello: famiglia di 4/5 persone, prendo la Crock-pot in duraceramic senza timer oppure quella in duraceramic sauté con timer?
Mi date un consiglio?
Grazie!!!
Simona
Diego
Ciao Simona, se lo chiedi a noi, non abbiamo dubbi: prendi quella più grande e con tutti gli optional!
Considera che c’è anche un modello intermedio da 5 litri attualmente disponibile http://amzn.to/2zBL0yM
Facci sapere!
Simona
Grazie Diego!
Vado, la compro e posto i risultati!
A presto.
Camilla
Che dire… santi subito!
Ricette favolose, ben studiate ( ne ho commentate varie). La mia bibbia quotidiana.
Many thanks
Nicola
Una domanda: quando scrivete “programmabile” cosa vuol dire? Che ha un timer solo per la durata della cottura, giusto?
Io invece volevo scoprire se esiste una slowcocker in cui si può programmare anche l’accensione. Tipo… la mattina imposto che parta alle 14, che vada fino alle 20 e poi mi tenga la cena in caldo fino a quando arrivo a casa alle 20.30?
A proposito, in qualche maniera può fare anche da cuociriso?
Le domande sono tre in realtà 🙂
Ma a forza di leggere il vostro sito mi sono intrippato con le slowcooker!
Grazie mille!
Massimo
Il mio è programmabile, tenendo premuto uno dei tasti (quello del tempo) ti permette di programmarlo però fino a 3h prima mi sembra (dovrei rivedere il manuale) cmq è un Russell Hobbs quello con il display digitale.
Nicola
Grazie mille, ora lo cerco!
Diego
Sì confermo tutto quello scritto sopra. Quando parliamo di timer e programmabile intendiamo anche la partenza posticipata e lo spegnimento programmato. Ad esempio abbiamo specificato che il timer della Electrolux assolve solo ad alcune di queste funzioni e quindi non fa al caso tuo. Tieni conto, però, che alcuni preferiscono affidarsi per l’accensione e lo spegnimento a timer esterni meccanici come quello che abbiamo suggerito nella pagina degli accessori (questo perché non si resettano in caso di interruzione di corrente).
http://www.ricetteslowcooker.it/accessori-slow-cooker/
Ci sono poi timer più tecnologici e connessi ad internet che possono essere comandati a distanza direttamente da uno smartphone.
Nicola
Perfetto, grazie ancora, penso anche di averne uno a casa. Lo usavo perché a volte mi addormentavo con la radio accesa e così programmavo lo spegnimento, altrimenti andava tutta la notte.
Diego
ottimo!
Barbara
Ciao ragazzi, vi seguo da mesi e ho già provato molte delle vostre ricette. Avrei bisogno di un vostro consiglio, non so se scrivo nel posto giusto…. Vorrei provare a fare il fegato alla veneziana nella mia slow Cooker, non so se sia meglio mettere tutti gli ingredienti a crudo fin dall’inizio o far prima rosolare le cipolle in padella…. Cosa mi consigliate? Grazie!
Diego
Ciao Barbara, questa ricetta non l’abbiamo mai provata, ti consigliamo di usare le nostre indicazioni sulla conversione da ricetta tradizionale (http://www.ricetteslowcooker.it/convertire-una-ricetta-tradizionale-per-slow-cooker/), oppure qui trovi altre ricette col fegato che potrebbero aiutarti (http://www.ricetteslowcooker.it/coratella-di-agnello/ – http://www.ricetteslowcooker.it/padellaccia-di-maiale/). Facci sapere!
Alessandra Antonioli
Ciao ragazzi dopo aver letto le vostre recensioni ho deciso di acquistare la slow cooker Crock Pot, (CSC027 X 6 l) sauté slow cooker DuraDeramic anche se i 6 L forse sono eccessivi, ma il design mi piace assai…. che ne dite? E’ di buona qualità? Perchè sul modello della Crock Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, 5 Litri, con Pentola Interna in Duraceramic ho letto recensioni in cui si diceva che veniva via il rivestimento interno….
Voi cosa mi consigliereste visto che io guardo anche all’estetica e avrei bisogno di una slow cooker con timer programmabile? Grazie mille Alessandra
Andrea
Ciao Alessandra,
la Crockpot è sicuramente una delle marche migliori, e anche a livello di estetica è la migliore.
Non abbiamo avuto modo di verificare questo problema, ma se dovesse avere problemi può sempre fare il reso con Amazon 😉
Ciao!
Francesco
Buonasera, io ho una Crock-Pot da l. 5,7 acquistata su Amazon lo scorso mese di marzo. Dopo soli otto mesi il display dei tempi di cottura si è guastato e i numeri sono incompleti e illeggibili, sapete dirmi se è riparabile ? Per il resto funziona bene.
Grazie in anticipo.
Claudio
Ciao Francesco, Amazon per quanto riguarda l’assistenza è una certezza, ti consigliamo quindi di contattare il centro assistenza Amazon che sicuramente ti risolverà il problema con una riparazione o in alcuni casi la sostituzione del prodotto. Se sono passati solo 8 mesi sei ampiamente coperto da garanzia.
Spero di esserti stato utile, ti lascio il link dove trovi le modalità per contattare Amazon.
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201712350
Francesco
grazie, gentilissimo.
Già attivata la sostituzione con Amazon entro i 24 mesi.
Saluti.
Barbara
Buongiorno ragazzi, vi scrivo per raccontarvi che ultimamente mi è venuta la “fissa” dei dolci in slow Cooker e l’ultimo esperimento è stata la cheesecake, viene benissimo!
Diego
Ciao Barbara, quando si parla di fisse non possiamo mai rimanere indifferenti!
Se ti va, scrivici tutto l’esperimento via mail a info@ricetteslowcooker.it. Promettiamo di sacrificarci mettendo alla prova la tua ricetta per renderla poi a disposizione di tutti…
Antonella
Per caso mi sono imbattuta in questa pagina… libro acquistato immediatamente…! Grazie
Diego
Ciao Antonella, non è stato il caso… è stato il destino! Benvenuta nel gruppo!!!
Dodi
Vorrei che qualcuno faccia il vitello all’olio con la slow cooker. Gia avete il pollo all’olio…
Andrea Sini
Salve vorrei sapere come regolarmi, avendo una crock pot da 5,7 litri per quanto riguarda i tempi di cottura aumentando anche le dosi…… Grazie
Gianluca
Ciao,
Intanto complimenti per il sito è le ricette.
Ho notato però un’ inesattezza che vale la pena segnalare. Sotto la voce “ cose da fare” ho visto che consigliate di lavare il pollame.
Recenti studi scientifici ( potete per esempio verificare nel sito di fondazione Veronesi) evidenziano la pericolosità di questa operazione per motivi di igiene alimentare. Se poteste correggere, ve ne sarei grato.
Ricette Slow Cooker
Caro Gianluca, grazie mille per i complimenti e la preziosa segnalazione. Hai ragione da vendere!
Questo è un tipico errore di gioventù che provvediamo subito a far sparire…
sergio
complimenti per questo sito, mi sembra molto utile.
Una domanda da neofita: e’ normale che mentre cuoce (oltretutto su “low”) lungo la parete della pentola in ceramica dello slow-cooker si vedano delle bollicine di ebollizione dell’acqua ? non dovrebbe restare rigorosamente sotto i 100 gradi ?
Diego
Ciao Sergio, in realtà capita non molto di rado che alcuni modelli raggiungano in modalità HIGH temperature anche sopra i 100°. Ad esempio la Slow Cooker di Electrolux ma non solo. Quelle bollicine sono comunque normali anche al di sotto dei 100° e cioè durante la fase di sobollitura. Molto dipende anche dal tipo di ingredienti e dalla loro quantità.