- 11h 0m
low - 2
- media
La carne di maiale si presta alle più disparate ricette, avendo sia carne molto grassa che carne molto magra. Un taglio molto magro è quello delle braciole, che proprio per questa proprietà potrebbe risultare poco idoneo alla cottura in Slow Cooker, ma in realtà questo piatto, una volta portato in tavola, risulta essere morbido e umido al punto giusto.
Questa volta useremo un accessorio in più per la cottura: il termometro a sonda. Quindi rompete gli indugi e andate di corsa dal vostro macellaio di fiducia!
Ingredienti
- 850 g di braciole di maiale in un unico pezzo (corrispondono a circa 4/5 braciole)
- 80 g di provola affumicata
- 60 g di pancetta tagliata fina (a macchina)
- Spezie q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Prendere il pezzo di braciole intero, posizionarlo su un piano che potete ricoprire anche con la stessa carta del macellaio.
- Partendo dalla parte delle ossa, iniziare a tagliare in modo da ottenere lo stesso pezzo ben steso pronto per essere farcito.
- Farcire dall’osso fino a circa 3 o 4 centimetri dalla fine adagiando la provola e la pancetta.
- Questa volta invece, partendo dalla fine, arrotolare la carne con la farcitura in maniera abbastanza stretta. Infine legare il tutto con uno spago per alimenti.
- Salare e condire con spezie a piacimento (io ho utilizzato il classico misto già pronto che si trova nei supermercati).
Cottura del rollè di maiale in Slow Cooker
- Adagiare la carne sopra un rialzo per evitare che cuocia nei sui stessi grassi. Io utilizzo 2 coppa pasta.
- Inserire la sonda del termometro nella prossimità del cuore della carne e non a contatto con l’osso. Impostare la temperatura del termometro a 70°.
- Lasciare andare in cottura in modalità LOW (occorrono circa 11 ore).
A cottura ultimata attendere 10 minuti prima di togliere la carne dalla Slow Cooker. Una volta messa in un piatto, togliere lo spago, staccare la polpa dalle ossa e tagliare a fette. Otterrete una braciola “farcita” con pancetta e provola affumicata, morbida e umida al punto giusto, per nulla stopposa e dura. Sconsiglio il passaggio in grill in quanto potrebbe asciugare troppo la carne rendendola dura da masticare.
Buon appetito.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Daniele
Le braciole si fanno con l’arista di maiale?
Daniele
Ciao, per fare le braciole devi usare il carrè di maiale.
Isabella
Ciao, ricetta interessante! Però non sono molto pratica di termometri… A che serve esattamente? Mi dice quando la carne è cotta o devo fare andare 11 ore in low indipendentemente dalla temperatura del termometro?
Grazie!
Daniele
Ciao. Il termometro indica quando la carne è cotta. Nel caso della nostra ricetta, il punto di cottura del maiale è di 70 gradi circa. Nel nostro caso è stato raggiunto dopo 11 ore di cottura. È un metodo più preciso di misurazione per la giusta cottura.
Claudia
Ciao! Perdona la domanda forse stupida mi sto affacciando ora al mondo dello show cooker… si potrebbe aggiungere olio nella ricetta in modo che a fine cottura ci sia un buon sughetto per la carne?
Daniele
Ciao. Il sughetto che rimane dalla cottura non consiglio di utilizzarlo in quanto è pieno del grasso che rilascia la carne stessa. Consiglio di preparare una salsa a parte a tua scelta.