Slow Cooker vs Multicooker: pro e contro

Spesso i nostri lettori ci chiedono le differenze tra Slow Cooker e Multicooker con funzione Slow Cooker. In questi mesi ci siamo imbattuti tra sostenitori e dell’uno o dell’altro dispositivo di cottura nella tanto accesa battaglia “Slow Cooker vs Multicooker”.
Il nostro staff ha avuto modo di testare molti di questi dispositivi, dalle più classiche Slow Cooker alle più avanzate e diffuse Multicooker come ad esempio le Instant Pot, ci siamo quindi fatti un’idea di questi due mondi e quello che vogliamo fare con questo articolo è analizzare le differenza tra Slow Cooker e MultiCooker e quali sono i pro e i contro dell’uno e dell’altro modello, alcuni più palesi, altri meno conosciuti…

Slow Cooker “classica”

SCPartiamo dalla classica Slow Cooker (o crockpot). Questa, a differenza di una Multicooker, ha un’unica funzione di cottura, quella a bassa temperatura appunto. Solitamente ha almeno 2 differenti temperature selezionabili, indicate con LOW e HIGH e una di mantenimento del calore indicata come WARM. È composta da una base dove risiede una resistenza e da una pentola interna estraibile in ceramica. A seconda del modello può avere possibilità di essere programmata o semplicemente accesa e spenta.

I pro della Slow Cooker “classica”contro
  • La pentola di cottura è in materiale ceramico molto spesso che mantiene la temperatura per diverso tempo anche dopo lo spegnimento e cuoce il cibo in maniera ottimale.
  • Solitamente ha una forma ovale, di conseguenza i modelli più capienti permettono di cucinare ad esempio un pollo intero o un grosso arrosto, aumentando la superficie di contatto con il cibo.
  • Ci sono Slow Cooker per tutte le tasche, alcuni modelli sono molto economici partono da poco più di 30 euro, altri modelli più tecnologici come alcune Crock-Pot possono raggiungere prezzi decisamente più elevati, ma la scelta è davvero tanta.
I contro della Slow Cooker “classica”contro
  • Non è possibile rosolare le pietanze utilizzando l’interno in ceramica, di conseguenza è necessario utilizzare una padella prima di trasferire il cibo nella Slow Cooker. Alcuni modelli recenti sono forniti di una pentola in alluminio rivestita in materiale ceramico, questa può essere utilizzata direttamente sul fornello, ma se il vostro fornello di casa è ad esempio un piano ad induzione, il problema rimane, salvo per alcuni modelli come questa Crock-Pot, che però si fa pagare bene tutti i vantaggi rispetto a molti modelli più economici.
  • Molti modelli non hanno la possibilità di programmare l’orario di inizio cottura ma solo la durata. I modelli più “essenziali” non hanno alcun tipo di timer integrato, ma in questo caso può essere risolto il problema grazie ad un timer esterno come quelli consigliati nella nostra pagina di accessori consigliati.

 

Multicooker (con funzione Slow Cook)

MCOvviamente la caratteristica principale delle Multicooker è la presenza di numerose funzioni specifiche di cottura, tra cui la quella Slow Cook, molto spesso sono presenti altre modalità come cottura a pressione, cottura al vapore, sautè, yogurtiera…
Parliamo in  genere di dispositivi piuttosto tecnologici e ricchi di funzioni, che vanno studiati per essere utilizzati al meglio delle loro possibilità.
Per analizzare pro e contro di una Multicooker cercheremo comunque di concentrarci su ciò che può essere vantaggioso o svantaggioso per cuocere in modalità Slow Cook, dando per scontato che la presenza di molte altre funzioni è già di per se un vantaggio.

I pro della Multicookerpro
  • La presenza della funzione sautè per soffriggere che ci permette di saltare l’eventuale passaggio in padella, rendendo tutto più comodo e veloce, senza dover sporcare altro o spostare la pentola sul fornello. Possiamo sia soffriggere una cipolla ad esempio, per poi aggiungere il resto degli ingredienti e iniziare una cottura lenta sia utilizzare questa possibilità per restringere i liquidi a fine cottura. Insomma, una funzione importantissima e soprattutto comoda abbinata a quella Slow Cook.
  • La pentola rimovibile in acciaio inox è molto più compatta e comoda da pulire rispetto alle grandi e pesanti pentole delle classiche Slow Cooker, come queste può essere messa in lavastoviglie ma occupa meno spazio!
  • Totale programmabilità. Le Multicooker sono in genere molto avanzate tecnologicamente, e dispongono di funzioni che danno la possibilità di programmare la partenza ritardata della cottura anche fino a 24 ore oltre che la durata della stessa. Alla fine del tempo di cottura passano automaticamente in WARM: la modalità di mantenimento del calore per un piatto pronto da servire in tavola.
I contro della Multicookercontro
  • La forma solitamente circolare che si sviluppa in verticale si adatta meno a cotture ad esempio di un pollo intero o un grosso arrosto, e diminuisce la superficie di contatto rispetto alle pentole che si sviluppano orizzontalmente.
  • L’utilizzo dell’acciaio per la pentola interna non consente di mantenere la temperatura alla stessa maniera e la cottura non è proprio identica a quella di una classica Crock-Pot. La differenza non è abissale ma c’è. Alcuni modelli di Multicooker come la Instant Pot, vendono come accessorio una pentola supplementare in ceramica sottile da usare al posto dell’originale.
  • Il prezzo delle Multicooker è mediamente più alto,  anche se di recente alcune marche commerciali hanno messo sul mercato prodotti con un incredibile rapporto qualità/prezzo e spesso si trovano ottime “offerte lampo” su Amazon, con prezzi decisamente interessanti. Seguiteci sul canale Telegram e su Facebook, dove  oltre a tenervi aggiornati sulle ultime ricette, segnaliamo le migliori offerte.

Slow Cooker vs Multicooker. Chi vince?

Ciò che non volevamo fare era decretare un vincitore. Troviamo tutte le soluzioni molto valide, motivo per cui il nostro staff possiede e utilizza regolarmente entrambe le tipologie.

Speriamo di aver chiarito un po’ le idee aiutandovi a scegliere il dispositivo che fa al caso vostro e aspettiamo come sempre i vostri commenti.

Per una descrizione più precisa dei modelli più diffusi vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre considerazioni su quale Slow Cooker scegliere.

Summary
Slow Cooker vs Multicooker: pro e contro
Article Name
Slow Cooker vs Multicooker: pro e contro
Description
Vediamo le differenza tra Slow Cooker e MultiCooker e quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro modello, alcuni più palesi, altri meno conosciuti...
Author

← Precedente

Successivo →

12 Commenti

  1. Lorena Chiccoli

    molto utile questo articolo… io ho scelto da poco di acquistare una multi cooker della Russell hobbs e mi piace ma la funzione slow ha solo la temperatura low…. e molte ricette sono in high…. come mi posso regolare? basta raddoppiare sempre il tempo? grazie e buon lavoro

  2. Dopo aver letto le Vs. attente ed esaustive descrizioni e diffefenze tra slow cooker e pentole multifunzioni, ho deciso di acquistare una crockpot (modello rosso da 3,5 lt) e…. niente: volevo ringraziarVi e condividere con Voi la gioia per questo imminente acquisto, con il quale realizzerò a poco a poco tutte le Vs. invitanti ricette! Grazie peril Vs. bellissimo blog e…. a presto!

  3. P.s. Ho ordinato anche il Vs. libro e nn vedo l ora di sfogliarlo….

  4. Lorenzo

    Buongiorno e grazie dei consigli che dispensate, siete di grande aiuto! Ho appena comprato una multicooker con opzione slow cook low/high. Dopo circa 2 ore lo spezzatino ha cominciato a bollire nonstante la macchina fosse in opzione slowcooking low. Mi sarei aspettato di vedere qualche bolla ma immagino invece che la temperatura sia salita sopra i 100 gradi. E’ normale? Leggendo i commenti su Amazon mi sembra che la temperatura troppo alta sia un problema ricorrente specialmente con le multicookers.
    Grazie, spero possiate aiutarmi…

    • Claudio

      Claudio

      Ciao Lorenzo,
      da nostre prove, che trovi in questo articolo:
      http://www.ricetteslowcooker.it/la-differenza-tra-low-e-high-nella-slow-cooker/
      con slow cooker e con multicooker, la temperatura massima rimane sempre al di sotto dei 100 gradi anche in modalità HIGH.
      Dovrebbe quindi al massimo sobollire, è vero anche che l’acqua bolle a 100 gradi al livello del mare, ma bolle a temperature inferiori man mano che varia l’altitudine/pressione, questo solo per dire che ci sono anche altri fattori che possono influenzare la bollitura. In ogni caso, se noti che è particolarmente vigorosa, probabilmente è il caso di contattare l’assistenza.

  5. In una pentola Russell Hobbs 23130-56 Multi Cooker, con opzione slow cook ma senza possibilità di scegliere tra low o High, devo ipotizzare che la cottura sia in modalità LOW?

    • Ciao Mirta, da quello che sappiamo la funzione Slow Cook dovrebbe corrispondere a LOW mentre hai un’altra funzione per gli stufati che è assimilabile a quella HIGH.

  6. ciao… sto continuando a sperimentare con la mia multicooker… ho una aigostar… vorrei chiedere come usare la funzione bake…. come un forno? e il coperchio deve rimanere aperto immagino… ti ringrazio anche delle tante ricette buonissime😋

  7. Io ho una classica slow coocker della crock pot e mi trovo da Dio.
    Un’altra cosa che non avete detto riguardo al confronto tra Slow Cooker e multicooker rettile multicooker anche in modalità slow consumano molto di più della Slow Cooker ed è un parametro da valutare attentamente

Lascia un commento