- 5h 0m
low - 4
- facile
Oggi ho cucinato l’arista al latte. Continua la mia serie di ricette utili per iniziare ad usare la Slow Cooker con questo secondo molto gustoso e facilissimo da preparare. La particolarità di questa preparazione è l’utilizzo di un ingrediente già bello e pronto da comprare da Ikea che regalerà tanto sapore alla salsa finale che accompagna la carne di maiale.
Ingredienti
- 850 g di arista di maiale
- 250 g di latte
- 2 cucchiai di cipolla fritta di Ikea (Rostad lök)
- 1 cucchiaino d’olio evo
- 1 rametto di rosmarino
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
- Cosa c’è di più semplice di prendere la nostra arista, adagiarla nella pentola e versare sopra il latte, la cipolla, il rosmarino, il sale, il pepe e un goccino d’olio?
Cottura dell’arista al latte nella Slow Cooker
- Accendere la pentola il modalità Low e lasciare cuocere per 5 ore.
- A cottura terminata, separare il pezzo di carne e lasciarlo raffreddare per qualche minuto avvolto nella carta stagnola. Quando sarà quasi a temperatura ambiente sarà pronta e morbidissima per essere affettata.
- Nel frattempo raccogliere i liquidi di cottura con la cipolla e usare un mixer per frullare il tutte e ottenere una salsa da versare sulla carne. Usare poi un pentolino per addensare fino ad ottenere il risultato desiderato.
Non rimane che disporre le fettine di arista al latte in una pirofila e servire a tavola. Buon appetito!
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Daniele
Ciao Diego
Con che posso sostituire la cipolla Ikea?
Diego
Ciao Daniele nella ricetta classica si mettono la cipolla, le carote e il sedano.
SARA
Ciao! Se la volessi fare con cipolla, carote e sedano come devo procedere? E come mi regolo col sale? Grazie
Diego
Ciao Sara, si tratta di una ricetta che non abbiamo ancora fatto quindi non vorrei darti delle indicazioni che non siano sicure. Però se vuoi provare ti consiglio di usare una ricetta comune per la cottura tradizionale e di usare la nostra pagina che ti aiuta a convertire i tempi per la cottura in pentola Slow Cooker.
MariMari
Ciao! Quindi l’artista la servi a temperatura ambiente giusto?
Diego
Ciao, viene servita quasi a temperatura ambiente. Aiutandosi anche un po’ con il calore della salsina appena addensata nel pentolino.
Marzia Lettieri barbato
Buonasera, al termine della 5 ore mi resta tantissimo liquido e mi sembra poco cotta
Diego
Ciao Marzia, come vedi in foto avere tantissimo liquido non è un problema. Invece per capire il livello di cottura servirebbe almeno una foto, magari via Facebook o Instagram. Ma poi com’è finita? Era davvero crudo dopo 5 ore?
Gianluca
Buongiorno.
Volevo chiedere se è necessario farla sigillare prima di metterla nella slow cooker.
Ricette Slow Cooker
Ciao Gianluca,
in generale nelle cotture a bassa temperature questo passaggio non è necessario. In alcuni casi si può comunque fare un passaggio in forno o in padella dopo la cottura più che altro per aggiungere una componente di croccante/bruciacchiato che da comunque piacere al palato ma questo non è il caso.
A presto!
Gianluca
Grazie mille! L’ho preparata per il 6 gennaio e dato che la risposta è arrivata dopo, ho fatto di testa e l’ho fatta sigillare. Credo che non cambi molto sul risultato finale che è stato eccezionale. Come diceva mia mamma, la carne era un burro!
Sono alle prime armi con la slow cooker e questo sito è una manna!
Diego
Grazie a te Gianluca per il prezioso riscontro. A presto per altre ricette!
Meti
Ciao! Ho scoperto oggi il vostro sito e spero proprio mi aiuti, ho la slow dall anno scorso ma non riesco a trovare ricette
con risultati convincenti quindi mi sto un po’ scoraggiando..
Volevo provare a fare qst ricetta, l arista che ho pesa 1200kg, devo aumentare i tempi?
Grazie
Diego
Ciao Meti, la quantità non è troppo diversa da quella utilizzata nella ricetta. Ti consiglio di mantenere i tempi invariati e controllare a fine cottura se è tutto ok. Dovrai al massimo lasciare una mezz’ora in più ma non credo.
Elisa
La mia è da 1350 gr.. tengo comunque 5 ore..? Come si fa a capire in autonomia quando è meglio programmare un tempo più lungo? Giusto per non disturbarvi così spesso per dei tagli di carne più grossi 😅