Pulled pork facilissimo

  • 8h 0m
    low
  • 6
  • facile

Molti di voi che decideranno di comprare una Slow Cooker lo faranno per questo piatto. E lo faranno non solo quelli che sono soliti cuocere il pulled pork al barbecue (il che richiede molto tempo e molta fatica e a volte manca la voglia), ma anche gli altri che ritiengono l’affumicatura della carne non sia poi così fondamentale per la buona riuscita del panino che tanto desiderano. Se vi ritrovate in una di queste descrizioni, andate pure avanti con questa ricetta!

Ingredienti

  • 1 kg circa di spalla di maiale (o di coppa o di lonza, l’importante è che abbia un buon contenuto di grasso)
  • mezza cipolla tagliata a listarelle (se il vostro taglio di carne è abbastanza grasso, la cipolla non è indispensabile)
  • senape da spalmare
  • 1 cucchiaio di paprika (dolce o piccante a seconda dei gusti o dei bambini)
  • 1 cucchiaio di pepe
  • 1 cucchiaio di sale
  • 250 g di salsa BBQ
  • 150 g di ketchup (opzionale)
  • 2 spicchi d’aglio pressati e tritati
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • un cucchiaino di cumino (o meno a seconda del vostro gradimento)

Procedimento

  • Affettare e stendere la cipolla sul fondo della Slow Cooker.
  • In una tazza preparare il rub con tutte le spezie, il sale e l’aglio tritato. Spalmare con un pennello la quantità necessaria di senape intorno al pezzo di maiale e successivamente distribuire il rub.
  • Adagiare la carne (questa ricetta è stata realizzata con la lonza ma il taglio giusto è la spalla) nella pentola sopra la cipolla. In un bicchiere mescolare la salsa BBQ il ketchup e l’acqua e disporre nella pentola intorno alla carne.
  • Accendete la Slow Cooker in modalità low e attendete 8 ore. A cottura terminata, sfilacciate la carne e mischiate tutto all’interno della pentola. Assaggiate e regolatevi sui vostri gusti per aggiungere a piacimento altra salsa BBQ da mescolare con la carne già sfilacciata.
  • Servite il pulled pork all’interno di morbidi panini (in foto c’è il classico panino americano ma io molto più spesso utilizzo quelli più piccoli e morbidi da hot dog) e aggiungete salsa BBQ (o altre salse) a piacere. Un piatto gustoso anche per i più piccoli!

Pulled pork e costolette di maiale

Il pulled pork è la ricetta che vi farà innamorare della Slow Cooker ma sappiamo tutti qual è l’altro motivo per cui l’avete comprata… adorate le costolette di maiale in salsa BBQ! Allora non perdete tempo e andate a comprare gli ingredienti suggeriti da Andrea.

Sommario
recipe image
Ricetta
Pulled pork facilissimo
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Se ti è piaciuta la ricetta Pulled pork facilissimo segui Ricette Slow Cooker anche su Facebook, Instagram e Google+ e clicca qui per scoprire come muovere i primi passi con la tua Slow Cooker

← Precedente

Successivo →

24 Commenti

  1. Tiziano

    Avevo già fatto il Pulled pork con il BBQ, con la tecnica del sottovuoto Sous Vide e oggi ho provato con la SlowCoker, risultato perfetto, temevo che i liquidi fossero troppi invece dopo aver pullato e mescolato il tutto, l’umidità era perfetta.
    Fatto con la SC richiede meno lavoro e il risultato è equivalente alle altre due tecniche.
    Complimenti, continuate cosi, io intanto sto stampando tutte le ricette in attesa di avere l’occasione di provarle, prima ero costretto a cercarle sui siti stranieri.
    P.S. sarebbe bello poterle salvare in PDF senza tutta la parte grafica che compare sulla sinistra.
    Grazie e … alla prossima ricetta.

    • Ciao Tiziano, anche io ho avuto la stessa sensazione a fine cottura per poi ricredermi una volta mescolato il tutto.
      Per la stampa hai provato a premere sull’ultimo tasto nella riga di condivisione social? Dovrebbe essere un po’ più pulito di quello che descrivi.
      Facci sapere e grazie del commento!

      • Tiziano

        Si ho provato premendo il tasto con il simbolo stampante, ma la parte grafica a sinistra rimane, forse perché uso Safari?

        • Finalmente ti posso rispondere in maniera esaustiva! Safari ignora le impostazioni di stampa che abbiamo dato al sito. Prova a cliccare su quel tasto da Chrome e vedrai che abbiamo lasciato la singola ricetta pulita e senza grafiche.
          Ciao e a presto!

          • Tiziano

            Grazie per la risposta, avevo già provato con Firefox e Crome, e quando voglio stampare un PDF uso Crome che funziona bene.
            Ciao e continuate così.

  2. Ciao, io ho una aigostar panda nella quale ho soltanto la modalità Slow Cook, devo impostare una temperatura diversa? grazie in anticipo

    • Ciao ho scaricato il manuale della tua Aigostar Panda ma non ho trovato riferimenti alle temperature selezionabili. Solitamente le Slow Cooker (e le Multicooker) hanno 2 o 3 temperature. LOW, MEDIUM e HIGH. Se hai la possibilità di selezionare la temperatura, devi sicuramente utilizzare la più bassa. Fammi sapere!

  3. Fatto ed è venuto buonissimo. ho usato la coppa di maiale, il pezzo non era troppo grasso ed ha avuto un ottima resa!ho diviso il mezzo bicchiere d’acqua aggiungendo aceto di mele 1/4 e 1/4 di acqua.

  4. Ciao! Io ne sto cuocendo 1,4 kg di spalla di maiale…. il pezzo è irregolare…. un po’ più alto su un lato…. dici che a metà cottura lo devo girare?????

    • Ciao Elisa, non credo proprio. Nella Slow Cooker cuoce tutto abbastanza uniformemente. Forse puoi girare solo nel caso ci sia una parte che arriva quasi a toccare il coperchio. Altrimenti non lo toccherei.

  5. Ok grazie 1000!!!! No arriva a metà altezza pentola.

  6. Ciao, devo cuocere mezzo kg di carne, è necessario dimezzare i tempi di cottura?

  7. Federico

    Ciao volevo sostituire la parte liquida con una birra alle mele dici può andare bene? Grazie

    • Ciao Federico, non è la prima volta che leggiamo questa versione con la birra alle mele. Non l’abbiamo mai provata, quindi non solo ti diciamo di sì, ma anche di farci sapere com’è andata a finire!!!

  8. Peppalvino

    Ciao!

    Ho comprato una slow cooker approfittando degli sconti del black friday e con un pò di diffidenza ho provato la vostra ricetta del pulled pork pensando che non potesse mai raggiungere i livelli di quello fatto al BBQ… Che dire… Sono estasiato! Con circa 1kg di lonza di maiale le quantità erano perfette, la salsa era ottima e le spezie azzeccatissime! Ho intenzione di provare ad aggiungere un pò di fumo liquido la prossima volta per dare un tocco affumicato ma per il resto questa ricetta è stata EMOZIONANTE! Complimenti davvero, ora non mi resta che provare tutto il resto!

    Grazie!
    Giuseppe

    • Noi siamo assolutamente contenti del risultato ma un po’ più morigerati nelle comparazioni… forse perché il nostro Claudio fa un pulled al barbecue da urlo!!!
      Grazie mille per il commento e prova pure tutte le altre ricette, troverai veramente tante cose interessanti per la Slow Cooker.

Lascia un commento