- 4h 0m
low - 1
- media
L’oliocottura (o cottura confit), è una tecnica che volevo sperimentare da diverso tempo. I filetti di pomodoro mi sembravano l’ingrediente migliore da provare, utilizzando quindi la parte più nobile e “carnosa” del pomodoro.
Spesso si parla di cottura confit riferendosi alle lunghe “essiccazioni” in forno, ma la particolarità di questa tecnica è quella di immergere il cibo nell’olio che cuoce a bassa temperatura.
Questa ricetta prevede una temperatura di 85°C, e come abbiamo dimostrato qui, la mia Slow Cooker in modalità LOW raggiunge esattamente quella temperatura, e dovrebbe cuocere per circa mezz’ora, che convertito il tempi Slow Cooker diventa circa 4 ore (probabilmente ne bastano anche meno).
Inoltre questo tipo di cottura mantiene ed esalta il sapore degli ingredienti, per questo motivo è bene usare un olio delicato e non troppo amaro così da mantenere il sapore del pomodoro protagonista.
Ultima indicazione riguarda le quantità: non ci sono dosi precise, l’unica regola è che l’olio ricopra i filetti di pomodoro, quindi se mettete tutto direttamente nella pentola, dovete ricoprire tutto il fondo di pomodori e poi di olio. Un’alternativa potrebbe essere quella di inserire dei barattoli ripieni di pomodori coperti di olio e riempire la pentola d’acqua per una cottura confit a bagnomaria.
Ingredienti
- 7 pomodori San Marzano (o quanti ne servono a riempire ricoprire lo strato della pentola)
- ½ spicchio d’aglio
- Qualche foglia di basilico
- Olio q.b.
Procedimento
- Incidere la punta dei pomodori con due tagli a croce.
- Sbollentare i pomodori per 1 minuto e raffreddarli velocemente per poi togliere facilmente la pelle.
- Ricavare i filetti di pomodoro scartando la parte liquida e i semi.
- Se non amate troppo l’aglio utilizzato intero altrimenti tritalo insieme alle foglie di basilico.
Cottura dei filetti di pomodoro confit nella Slow Cooker
- Mettere sul fondo della pentola il trito di aglio e basilico, con uno strato d’olio.
- Disporre i filetti di pomodoro in modo da coprire tutta la superficie.
- Aggiungere olio fino a quando i filetti sono del tutto (o quasi) coperti.
- Ripetere eventualmente l’operazione per più strati.
- Cuocere in modalità LOW per 4 ore.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Francesco Ortu
Scusate, ma una volta cotti si possono mettere in vasi di vetro per conservarli sott’olio? o è necessario mettere i vasetti in vetro pieni e chiusi a bollire per pastorizzarli?
Andrea
Ciao Francesco,
una volta cotti puoi conservarli in vetro coprendoli d’olio a crudo, direi per massimo 3 giorni in frigo.
Per la pastorizzazione essendo il discorso molto delicato non mi posso sbilanciare, in teoria si potrebbe seguire il processo di un qualsiasi barattolo sott’olio, ma è una cosa che non ho ancora provato a fare, in caso ti farò sapere.
Ciao!
Chiara
Anche io ho questo dubbio…
Credo che, in ogni caso, una ventina di minuti a bollire nei vasetti di vetro con olio nuovo possa garantire una conservazione perfetta.
Andrea
Ciao Chiara,
lo penso anch’io, e di sicuro farò una prova, magari provando a cuocere un’oretta in meno nella Slow Cooker, perché comunque la bollitura del vasetto potrebbe far sfaldare troppo il filetto.
Facci sapere se fai un prova anche tu 😉
ciao.