- 3h 30m
high - 4
- facile
Ogni anno con l’autunno, sulle nostre tavole arriva la zucca, a conquistarci con la sua dolcezza e il suo profumo. Ma se volete fare un piatto davvero goloso, che possa sorprendere amici e parenti e creare momenti conviviali, dovete assolutamente provare la fonduta di formaggi nella zucca, cotta direttamente nella Slow Cooker!
Ingredienti
- 1 zucca da circa 1,5 kg
(assicurarsi che entri intera nella propria Slow Cooker!) - 80 g di fontina
- 80 g di asiago
- sale q.b.
- olio q.b.
Procedimento
- Dopo aver sciacquato la zucca sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui di terra, aprire con un coltello la zucca dall’alto per formare una sorta di coperchio.
- Rimuovere dal buco appena creato tutti i semi e i filamenti della zucca aiutandosi con un cucchiaio.
- Affettare i formaggi a cubetti, io ho usato fontina e asiago, ma se per la fonduta preferite formaggi differenti potete sostituirli.
Attenzione però, non tutti i formaggi sono adatti alla fonduta, usate quelli di cui siete sicuri. - Salare leggermente l’interno della zucca e aggiungere un filo di olio.
- Inserire i formaggi nella zucca e chiudere il “coperchio” di zucca.
Cottura della fonduta alla zucca nella Slow Cooker
- Inserire la zucca con il suo coperchio nella pentola e chiudere il coperchio, stavolta quello della Slow Cooker!
- Impostare la modalità di cottura su HIGH e lasciare cuocere per 3 ore e mezza.
- Terminato il tempo di cottura, aprire il coperchio della zucca e controllare che i formaggi siano ben sciolti, quindi mescolare.
Potete servire la fonduta portando la zucca direttamente a tavola. “Scoperchiate” la zucca davanti ai vostri ospiti e lascerete tutti a bocca aperta!
Potete arricchire la ricetta aggiungendo della pancetta croccante e usando dei crostini o del pane da intingere direttamente nella fonduta al centro del tavolo.
Man mano che il livello del formaggio diminuisce tagliare delle fette di zucca orizzontalmente e servirle ai commensali.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Tessa
Bellissima ricetta, quando metti la zucca nella slow cocker non ci metti nulla? Tipo un filo d’olio o burro sul fondo?
Claudio
Ciao, no, non c’è nulla sul fondo, a limite potrebbe leggermente bruciarsi la buccia in qualche punto, ma non è detto che accada.
Tessa Intoppa
Diciamo che manca un pezzo di ricetta, la fonduta non si fa solo con il formaggio, infatti……
Claudio
Hai ragione, ma si fa con tutt’altra tecnica, è ovvio che non sia una “vera” fonduta, ma è un ottimo compromesso per una ricetta semplicissima e gustosa, usare la slow cooker a volte significa anche “semplificare”. magari in futuro proveremo anche altre modalità per eventualmente aggiornare la ricetta in futuro.
grazie, continua a seguirci
Mary Guarneri
Ciao, se si è in casa, è meglio aggiungere i formaggi in un secondo momento o è sempre preferibile all’inizio,come da ricetta..? Grazie
Claudio
Consiglio dall’inizio, il calore non raggiunge subito il centro, mettendolo dopo rischi che non si sciolga bene
Mary Guarneri
Grazie Claudio! 🙂
Daniele (a) Dodi
Claudio
La fonduta è venuta bene ma a la zucca li mancava un po’ per essere mangiata
Marika Nadali
Vorrei provare a mettere una piccola zucca intera nella slow c. Magari la faccio cuocere per 4 ore, essendo piena. Cosa dite?
Mar
Ricetta molto buona, oltre ad essere la più originale. Con il formaggio Manchego sembra che sia fantastico. Congratulazioni per il blog, condividiamo la tua ricetta tra i nostri clienti.
Claudio
Grazie mille! 😃
Federicca
Che fonduta semplice e deliziosa da fare. I miei figli l’hanno adorato. A proposito, ho aggiunto del prosciutto crudo spagnolo al formaggio per dargli un po’ più di sapore. Consiglio vivamente di provarlo per questa ricetta.
Daniele
Ciao Claudio, se volessi farla in modalità LOW secondo te quante tempo potrebbe volerci ?
Posso aggiungere tuorli, burro e latte ai formaggi quando saranno sciolti come per la fonduta valdostana ?
Grazieeeee