Arrosto di spalla di maialino con osso

  • 8h 20m
    low
  • 4
  • facile

Con questo arrosto di maialino finalmente, con pochissimi passaggi, mi sono tolto un grande sfizio con la mia Slow Coker.

Quando tra le altre cose ho visto sullo scaffale della cella frigorifera di un supermercato all’ingrosso questo bel pezzo di spalla di maialino con osso, non ho saputo resistere. L’ho messo nel carrello senza pensarci due volte!

Il peso era notevole ma la forma mi sembrava abbastanza adatta per essere contenuta nella mia piccola Slow Cooker da 3,5 litri. Non mi sbagliavo, è bastato fare qualche incisione per separare la parte dell’osso ed ottenere un’ottima base per rialzare la spalla dentro la pentola.

Ingredienti

  • Spalla di maialino da 1,950 kg
  • Olio, sale, rosmarino, aglio, pepe q.b.

Procedimento

  • Se il pezzo di carne è troppo grande per la vostra pentola, con un coltello da disosso bisogna liberare la parte di osso in eccesso. Questa, all’occorrenza può essere utilizzata sul fondo della Slow Cooker come rialzo per separare dal fondo tutto il resto del maialino durante la cottura mantenendo inalterato il gusto.
  • Praticare delle incisioni diagonali sulla cotenna prima in un senso e poi nell’altro così da creare un disegno a griglia.
  • Cospargere tutta la carne con l’olio, il sale, l’aglio e le spezie che preferite.

Cottura della spalla maialino in Slow Cooker

  • Per ottenere un arrosto tenero ma allo stesso tempo non troppo sfilacciabile, la cottura non deve essere troppo lunga. Altrimenti viene fuori un pulled pork asciutto! Non importa se la carne faccia un po’ di fatica a separarsi dall’osso. Quello che conta è che sia cotta.
  • Il mio consiglio, per un taglio così grande, è di impostare la modalità LOW e lasciar cuocere per 8 ore. Mezz’ora in meno per tagli più piccoli e mezz’ora in più per tagli più grandi.
  • Passato questo tempo la carne sarà sicuramente cotta anche all’interno. Altri 20 minuti in forno con grill al massimo della temperatura renderanno la cotenna intorno dorata e croccante, praticamente irresistibile!

Il piatto va poi servito a fette e volendo lo si può accompagnare con una salsa di vostro gradimento.

Sommario
recipe image
Ricetta
Arrosto di spalla di maialino con osso
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Se ti è piaciuta la ricetta Arrosto di spalla di maialino con osso segui Ricette Slow Cooker anche su Facebook, Instagram e Pinterest e clicca qui per scoprire come muovere i primi passi con la tua Slow Cooker.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.

← Precedente

Successivo →

Lascia un commento