Arista di maiale alle prugne

  • tempo di cottura ricetta 6h 0m
    low
  • porzioni ricetta 8
  • difficoltà ricetta facile

L’arista di maiale è un taglio di facile reperibilità e particolarmente economico, esistono tanti modi per prepararlo, in questa ricetta vedremo come abbinarlo alla dolcezza delle prugne in una lunga cottura che lo rende morbido e succoso grazie alla nostra Slow Cooker. Una ricetta facilissima e gustosa per sorprendere i vostri ospiti!

Ingredienti

1,5 kg  arista di maiale

300 g di prugne secche

sale q.b.

2 cucchiai olio e.v.o.

1 cucchiaio di salsa worchester

2 cipolle

2 spicchi d’aglio

 

Procedimento

  • Prendere l’arista di maiale, e praticare dei tagli perpendicolari  al lato lungo, non troppo profondi, fermandosi prima della metà delle profondità a creare delle “tasche”, lo spazio dei vari tagli deve essere pari allo spessore delle fette che poi verranno tagliate per servire la pietanza.
  • Sbucciare e tagliare due cipolle e due spicchi d’aglio.
  • Soffriggere in padella la cipolla, l’aglio e circa 100 g di prugne con dell’olio extravergine di oliva.
  • Mettere circa due terzi del soffritto sul fondo della Slow Cooker, posizionare l’arista di maiale sopra al soffritto, versare la restante parte di soffritto sopra la carne, facendola entrare nei vari tagli che abbiamo precedentemente inciso, prendere la restante parte di prugne e inserire anche queste nei vari tagli.
  • Versare sull’arista un filo d’olio, un cucchiaio di salsa worchester, un po’ di sale.

Cottura del maiale alle prugne nella Slow Cooker

  • Accendere la Slow Cooker impostando la cottura alla modalità più bassa LOW (o Less), lasciare cuocere per 6 ore.
  • Passate le 6 ore,  estrarre l’arista dalla Slow Cooker, tagliarla a fette seguendo i tagli parziali fatti in precedenza. Ricoprire le fette con le cipolle rimaste sul fondo, scolandole dai liquidi di cottura.

La nostra Arista alle prugne è pronta per essere mangiata. Se volete potete utilizzare il frullatore ad immersione per creare una cremina con le cipolle e le prugne usate in cottura e versarla sul maiale.

Sommario
recipe image
Ricetta
Arista di maiale alle prugne
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)
Se ti è piaciuta la ricetta Arista di maiale alle prugne segui Ricette Slow Cooker anche su Facebook, Instagram e Pinterest e clicca qui per scoprire come muovere i primi passi con la tua Slow Cooker.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.

← Precedente

Successivo →

19 Commenti

  1. Claudio
    Bella ricetta. Le prugne le metti secche o le fai rinvenire in acqua?

  2. cristina

    Ieri ho usato per la prima volta la slow cooker ed ho deciso di provare questa ricetta, non avendo l’arista ho usato la lonza, venuta buonissima. Complimenti indicazioni chiare, nn avrei potuto avere battesimo migliore.

  3. Tutte le volte che ho fatto l’artista nella slow Cook mi si è spappolata, mi consigliate i tempi di cottura per 2,7kg?

    • Claudio

      Claudio

      Ciao, quella che vedi nella ricetta era piuttosto morbida (non spappolata comunque). secondo me con lo stesso tempo potrebbe andar bene, prova magari dopo circa 5 ore a controllarne la consistenza per regolarti. Spero di esserti stato utile, a presto!

  4. Francesca

    Piatto spettacolare! Unico appunto, forse sarebbero bastate 5 ore .

  5. Gabriella

    Piatto gustosissimo. Ho fatto un figurone! Grazie!!!!

  6. Salve, vorrei provare questa ricetta ma ho una crockpot da 4 litri e vorrei dimezzare le dosi. Come mi comporto con i tempi di cottura?

    • Claudio

      Claudio

      Ciao, ti consiglio di usare gli stessi tempi, a limite una mezz’ora in meno perché va in temperatura

  7. Rossella

    La carne non va rosolata all’inizio, se ho capito bene, giusto?

  8. ciao Claudio, complimenti per le ricette
    per il filetto di maiale che tempi di cottura consigli ? posso usarlo al posto della lonza nella ricetta con le prugne ? grazie grazie

    • Claudio

      Claudio

      Ciao, ti consiglio di cercare le ricette con il filetto di maiale che trovi sul nostro sito vedere i tempi di cottura

  9. Sissi1971

    Ho voluto provare questa ricetta perché avevo tutti gli ingredienti necessari ….è venuta spettacolare!!!! Una carne buonissima, succosa e con un sughetto da leccarsi i baffi …unica variante alla ricetta originale, ho aggiunto una mela a tocchetti stufata con la cipolla e ho fatto cuocere x 5 ore anziché 6. Perfetta, davvero un piatto succulento!!!!!

  10. Yuliette Alfonso

    Buongiorno vorrei provare a farla oggi però mi è venuto un dubbio, non c’è bisogno di acqua in questa ricetta? E poi volevo chiedere se poso farla nella instante pot sempre usando la cottura lenta. Grazie.

    • Ciao, ti confermo che non ci va acqua e che puoi usare la instant pot in modalità slow cooker

      • Yuliette Alfonso

        Grazie per la risposta, ora ti chiedo otra cosa, se la faccio in instan devo fare sempre 6 ore o si può fare in meno? Grazie mille.

  11. Yuliette Alfonso

    Grazie per la risposta, ora ti chiedo otra cosa, se la faccio in instan devo fare sempre 6 ore o si può fare in meno? Grazie mille.

Lascia un commento