- 6h 0m
low - 4
- facile
Da quando sono entrato nel mondo della slow cooking ho cominciato la mia spasmodica ricerca degli ingredienti che meglio possono sfruttare questo tipo di cottura. Che la carne con le sue fibre e il suo collagene sia molto adatta lo abbiamo detto tante volte ma quali verdure trovano maggiori benefici se cotte dentro la Slow Cooker?
Il cavolfiore è sicuramente una di queste perché come le patate, la zucca e le carota dopo tante ore mantiene comunque una bella consistenza pur risultando molto tenero.
Ho deciso di cuocere il cavolfiore nella Slow Cooker non come accompagnamento ad un piatto di carne ma come ricetta unica vegetariana magari affiancata semplicemente da una piadina o del pane. Ciò non toglie che possa essere servita anche come un gustoso contorno.
Il risultato ha superato le aspettative perché, con grande sorpresa, ha convinto pure i piccoli commensali. E a mio avviso la granella di anacardi della salsa ha fatto la differenza…
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1⁄2 tazza di anacardi
- 1 tazza di latte
- 1⁄4 di cucchiaino di cipolle in polvere
- 1⁄2 cucchiaino di senape in polvere
- 1⁄4 di cucchiaino di aglio in polvere
- 1⁄4 cucchiaino di cumino
- 1⁄4 cucchiaino di paprika
- 1⁄4 cucchiaino di curcuma
- 1⁄4 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di farina
- 3⁄4 cucchiaio di maizena
Procedimento
- Mettere a bagno nell’acqua gli anacardi per circa 3 ore.
- Aggiungere gli anacardi scolati e tutto il resto degli ingredienti (tranne il cavolfiore) in un frullatore e frullare fino a rendere tutto omogeneo.
- Pulire il cavolfiore e tagliarlo in piccole parti. Adagiare il cavolfiore nella pentola Slow Cooker, versare tutta la salsa sopra e mescolare.
Cottura del cavolfiore nella Slow Cooker
- Coprire e accendere in modalità LOW per 6 ore.
- Mescolare solamente un’ora prima della fine della cottura.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Lorena
Ciao …vorrei fare una domanda riguardo la cottura corretta delle verdure con la instant pot non in slow cooker ma con altre funzioni …steam?…ma vengono sempre stracotte anche se imposto solo 1 minuto + rilascio vapore…cosa sbaglio?…di contro in cottura lenta va benissimo…high 2 o 3 ore…grazie per la risposta
Andrea
Ciao Lorena,
con la funzione steam puoi comunque scegliere la “potenza” usando il tasto “Adjust”, prova a mettere su LOW.
In realtà molto dipende dal tipo di verdura che cuoci, le verdure a foglia per esempio secondo me non conviene farle si disfano anche usando LOW e 0 minuti.
Invece per verdure più dure tipo broccoli, cavolfiore, zucca, zucchine… il tempo può variare da 2 a 10 minuti da LOW ad HIGH dovrebbe andare, bisogna fare delle prove e segnare i risultati, e poi “provare, provare, provare…”
Per quanto riguarda il rilascio, io utilizzo sempre il rilascio rapido, perché con il naturale inevitabilmente si finiscono di stracuocere.
Ciao! 😉
Lorena
grazie 1000…i i io gli esperimenti 🤶
Lorena
inizio🙄
Lavinia
Salve. Vorrei sapere se si può sostituire la cipolla in polvere con della cipolla fresca e se sì in che dosi. Non mi sembra di averla vista spesso in giro, ma cercherò in caso non si possa sostituire. Grazie
Diego
Ciao Lavinia, io userei un quarto di cipolla piccola più o meno. Tanto poi viene tutto frullato insieme con il mixer.