- 3h 0m
high - 2
- facile
La zucca, ortaggio tipico di questo mese di ottobre, è presente in molte ricette della tradizione italiana. Ha numerose qualità nutritive e dietetiche:
- è ricca di antiossidanti
- favorisce la sazietà
- è povera di calorie
- contiene calcio, fosforo e pro-vitamina A
Una delle ricette più adatte in queste fresche serate autunnali è sicuramente la vellutata…
Ingredienti opzionaliIngredienti
Procedimento
- Sbucciare e tagliare a cubetti la zucca e le patate.
- Tagliare a rondelle i cipollotti e farli rosolare in un padellino.
- Mettere un cucchiaio di olio nella Slow Cooker, aggiungere la zucca e il resto degli ingredienti (patate, cipollotti e rosmarino) e condire con sale, pepe e brodo vegetale.
Cottura della vellutata di zucca e patate nella Slow Cooker
- Cuocere in modalità HIGH per tre ore, al termine delle quali, aggiungere il parmigiano e frullare tutto con un mixer ad immersione.
Per rendere il composto così ottenuto bello vellutato, setacciarlo passandolo attraverso un colino a maglie strette.
Distribuire infine nei piatti, aggiungendo a vostro piacimento dei crostini di pane, dello speck croccante o un filo di panna da cucina.
Gustate la vostra vellutata di zucca ben calda.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Francesco
Complimenti x sito, GRANDE
Buongiorno
Volevo fare la vellutata di zucca sopra descritta, ma vorrei evitare usare ALTE temperature x ( Tagliare a rondelle i cipollotti e farli rosolare in un padellino ).
Cosa consigliate ??
Sicuro di una Vostra risposta, ringrazio.
Francesco P.
Daniele
Ciao e grazie dei complimenti. Puoi tranquillamente evitare di rolosare il cipollotto e metterlo a crudo con le patate e la zucca. Si cuocerà insieme al resto.
Francesco
Ottimo Daniele,
GRANDE e veloce, un fulmine.
Cesco
Francesca
Potrebbero essere aggiunti a questa ricetta anche dei funghi (per esempio quelli secchi o quelli congelati) per dare un aroma di “bosco alla ricetta”?
Secondo me zucca, patate e funghi è una combo molto interessante! In quali dosi e con quale metodologia poterli aggiungere?
Daniele
Buongiorno. Praticamente un’altra ricetta! 😂😂😂 Sicuramente si può fare. Sulle dosi e proporzioni dipende dai tuoi gusti. Io lascerei in maggioranza la zucca, poche patate (10%) e il resto funghi.
Francesca
eh…diciamo che ultimamente sono in fissa con il profumo dei funghi, che mi ricorda un po’il profumo di un sottobosco di un documentario…. 😀
Chiaramente la prevalenza l’avrebbe la zucca perchè e i funghi servirebbero appunto da profumare….ma più che altro chiedo consiglio su come inserirli…da crudi? da cotti? HELP
Daniele
Se vuoi vedere il fungo allora lo cuoci a parte e lo metti una volta realizzata la vellutata. Altrimenti lo puoi cuocere insieme, tagliato a fettine, e lo frulli insieme alla zucca al momento che fai la vellutata.
claire jasmine marchione
ciao..non vorrei usare il prodo perche’ non lo digerisco. con cosa posso sotituirlo?
grazie 🙂
Daniele
Ciao, puoi usare della semplice acqua con un pizzico di sale. Grazie a te.