- 3h 10m
high - 4
- facile
Ecco una ricetta di facile realizzazione che trae ispirazione da un noto piatto di origine partenopea. Minima spesa, massima resa per questa versione Slow Cooker degli gnocchi alla sorrentina. La base è sempre la stessa: gnocchi fatti di patate, farina e acqua, cotti e conditi con salsa di pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico. Nella versione a cottura lenta salteremo il classico passaggio al forno e ci dedicheremo direttamente all’assaggio!
Ingredienti
- 750 g di gnocchi di patate
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 bocconcino di mozzarella fiordilatte
- Odori da soffritto: cipolla, sedano, carota q.b.
- Olio, sale, parmigiano reggiano q.b.
Procedimento
- Tagliare a dadini il bocconcino di fiordilatte e mettere a scolare in modo da togliere i liquidi in eccesso.
- Preparare un semplice sugo direttamente nella Slow Cooker: un filo d’olio sul fondo, passata di pomodori, sale, odori da soffritto (cipolla, sedano, carota, tutto a dadini piccolini). Mescolare bene e dare il via alla cottura che sarà di circa due ore e mezza in modalità HIGH. Dopo un’ora e mezza da inizio cottura è possibile girare la salsa.
- Passate interamente le due ore e mezza – o comunque a sugo cotto ma non ancora totalmente con i liquidi ritirati – versare gli gnocchi e la mozzarella e girare in modo che tutto sia condito in maniera omogenea. Lasciare andare per altri 40 minuti avendo cura di mescolare appena passati i primi 20.
- Finito il tempo assaggiare per verificare la cottura e in caso allungarla del tempo necessario.
- Impiattare e spolverare sopra del parmigiano reggiano a piacimento.
Buon appetito!
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
anna maria
Non si riesce a stampare la ricetta normalmente come al solito. Perchè avete cambiato? Grazie Anna Maria Marcolongo
Daniele
Buona sera Anna Maria. Non riesce a stampare nemmeno cliccando sulla stampante in alto? Noi abbiamo fatto delle prove e funziona.
Grazie per l’attenzione.
Valeria
Mmmmmm, che ricettina gustosa!
Ho già l’aquolina in bocca!
Tra l’altro io ho una particolare predilezione per gli gnocchi!!!!
Bravissimi ragazzi … avanti così!!!!
Daniele
Grazie per il sostegno Valeria e grazie per seguirci.
Nadia
Ciao. Se sostituisco gli gnocchi con la pasta dite che devo prima cuocerla a parte?
Daniele
Ciao Nadia. Si per la pasta “industriale” secondo me è consigliabile metà cottura, o anche meno, in bollitura. Non credo che in slow cooker si riesca a cuocere.
Helen
A me pare una ricetta che non vale la pena di fare in slow cooker…3 ore?In 15 minuti si fa con metodo normale.La carne no e’ un incubo.W la slow cooker!
Daniele
Ciao Helen e grazie per l’attenzione che ci dedichi. Se ragioniamo sul tempo, hai perfettamente ragione. Ma tutto si può fare in meno tempo senza slowcooker. Però considera magari che,sfruttando quelle tre ore e mezza, tutto era in cottura mentre io ero in giro a fare compere. Al ritorno,pranzo pronto. 😀