- 5h 30m
low - 8
- media
Una ricetta con un particolare accostamento, quello del maiale, in questo caso la coppa, e le mele, il tutto con una glassatura di miele per rendere croccante e dolce la superficie.
Coppa di maiale o arista
Per questa ricetta al posto della coppa può essere utilizzata l’arista di maiale. Il risultato sarà molto simile.
Ingredienti
- 1,4 kg di coppa di maiale (o arista)
- 2 mele
- 1 cipolla di tropea
- 3 cucchiai di miele
- 300 g di pancetta
- sale q.b.
- olio q.b.
- rub a base di paprika, sale, aglio, zucchero di canna e altre spezie q.b.
Procedimento
- Dopo aver lavato le mele, tagliamole in fettine della stessa grandezza, affettiamo la cipolla, facciamo lo stesso con la pancetta, facendola a fette sottili e un po’ lunghe. Mettiamo tutto da parte.
- Prendiamo la coppa, pratichiamo dei tagli in maniera tale da formare delle sacche. Lo spazio tra un taglio e l’altro deve essere di almeno 1,5 cm in maniera da non risultare eccessivamente sottile. Dentro ogni sacca inseriamo due fettine di mela, e altrettanta pancetta, una volta che abbiamo finito di farcire le sacche, leghiamo il tutto con dello spago da cucina per evitare che si riaprano perdendo in contenuto. Cospargiamo non troppo abbondantemente con del RUB per barbecue, un misto di spezie a base di parika, zucchero di canna, aglio, sale, pepe, ecc.
- Posizioniamo sul fondo della Slow Cooker la cipolla e le fette di mele avanzate, condiamo con sale olio e pepe, adagiamoci sopra la coppa e versiamoci sopra circa due cucchiai di miele.
Cottura
- A questo punto possiamo chiudere il coperchio, posizionare il selettore della Slow Cooker su LOW e azionarla, lasciamo in cottura per 5 ore e mezza.
- Terminato il tempo di cottura, prendiamo la coppa e spostiamola in una teglia o una pirofila, aggiungiamo un ulteriore cucchiaio di miele e mettiamola in forno preriscaldato a 200° per dieci minuti. Quest’ultimo passaggio serve unicamente a far creare una glassatura più consistente.
- Con una schiumarola preleviamo le mele e le cipolle dal fondo della Slow Cooker, senza prelevare quindi i liquidi di cottura e il grasso sciolto. Mettiamole in un mixer, e creiamo una deliziosa salsa.
- Non ci resta che rimuovere lo spago, affettare la carne e guarnirla con la salsa.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Camilla
Dopo averla preparata un paio di volte, mi è stata richiesta per il pranzo di Natale. Approvata e degustata con soddisfazione dalla famiglia al gran completo, riunita per l’occasione.
Ho fatto un figurone!
Claudio
Ciao Camilla, siamo felici di esserti stati utili. Continua a provare le nostre ricette e a darci il tuo feedback, per noi è molto importante, a presto!
Loredana Quaranta
Provata anch’io ma il risultato è stato deludente…..ho una Electrolux sono alla terza ricetta è la carne si secca…..cosa sbagliom
Claudio
Ciao,
hai seguito esattamente questa ricetta? che taglio di carne hai usato? è possibile che fosse troppo magro?
Può essere che il taglio di carne che hai usato era molto piccolo rispetto alle dimensioni della tua Slow Cooker? in un caso del genere potrebbe volerci meno tempo di quello indicato nella ricetta per ultimare la cottura, e magari si è cotto troppo, sto provando a fare delle ipotesi, non è facile capire cosa possa essere accaduto con le info a disposizione.
Non so se invece c’è la possibilità che la tua Slow Cooker raggiunga temperature più alte del dovuto, hai notato se i liquidi bollono in maniera vigorosa?
Milena
Qualcuno l’ha provata nella IP? Grazie mille. Siete grandi, un saluto.
Claudio
Ciao Milena, vai tranquilla con la Instant Pot 🙂 a limite puoi diminuire il tempo di mezz’ora perché va in temperatura più rapidamente, ma puoi anche lasciare così. Grazie dei complimenti, continua a seguirci! ciao!
Antonio
Si posso usare delle braciole di coppa per questa ricetta?
Grazie
Claudio
Ciao, se intendi le bistecche di maiale, quidni a fette, non è proprio la stessa cosa, ma puoi provare, forse farei meno ore di cottura per non rischiare di seccarle
Mary Guarneri
Ciao Claudio quest’anno per Natale vorrei provare questa ricetta…a dire il vero desideravo un taglio di carne che cuocessesse almeno 8 ore x poterlo mettere in slow cooker dopo la cena della Vigilia e non alzarmi presto x cucinarlo x pranzo…alternativa come taglio di carne? Considera che io rosolo sempre prima,quando si tratta di arrosti e un po’ di tempo in più mi serve. Grazieee, 😊
Claudio
Ciao Mary, potresti risolvere il problema con un timer se la tua slow cooker non ce l’ha integrato, guarda nella nostra pagina degli accessori:
https://www.ricetteslowcooker.it/accessori-slow-cooker/
Con il timer puoi interrompere la cottura nei tempi stabiliti, e poi prima di pranzo dovrai soltanto infornare come da ricetta. Spero ti sia utile questa soluzione.
Mary Guarneri
Grazie Claudio,ottima soluzione 😊
Daniele
Ciao Claudio
Con la coppa riesce molto bene e questa volta ho provato con l’arista ma è riuscita saporita ma secca. Credo che il tempo dovrebbe essere 4 ore invece di 5,30
Alessandra
Ciao a tutti, Grazie della ricetta, la sto preparando adesso.
Ma quale tipo di pancetta bisogna usare? io avevo del bacon e quindi ho usato quello, ma forse sarebbe stato più indicata la pancetta arrotolata col pepe, o… quale?
Grazie, buona serata