6h 0m
low4
facile
Il fratello gemello del pulled pork è il pulled chicken. Simile per gusto e consistenza e facilissimo da preparare. La ricetta del pollo sfilacciato è una manna dal cielo in quei giorni in cui non avete voglia di preparazioni complicate. Certo dovrete ricordarvi di scongelare il pollo per tempo, però è poca cosa rispetto a pesare e combinare mille ingredienti.
Dite che tre ingredienti sono pochi per una cena? Chiedetelo ai miei figli! Ieri mattina alle 9 ho messo a cuocere il pollo e la sera in 3 minuti avevamo la cena pronta. Certo è finita subito ma sono riuscito a fare le foto e questo è quanto basta!
A dire il vero questa ricetta può essere benissimo eseguita utilizzando solo il pollo e la salsa barbecue, ma come vedrete più avanti uso il ketchup per alleggerire un po’ il sapore forte e renderlo gustoso anche ai bambini.
Ingredienti
- 1,2 kg di petto di pollo spellato e disossato
- 300 g di salsa BBQ + altra che servirà per guarnire
- salsa ketchup a piacere
Le immagini del pulled chicken cotto con la Slow Cooker
Procedimento
- posizionate il pollo sul fondo della pentola Slow Cooker
- in una tazza unite i 300 g di salsa BBQ e un po’ di ketchup a vostro piacere. Io lo uso per dare un sapore meno forte al piatto riservandomi un’aggiunta finale di salsa BBQ come farcitura.
- versate tutto sul pollo cercando di coprirlo per bene
- coprite e accendete in posizione LOW per 6 ore (o HIGH per 4 ore)
- a cottura ultimata mettete in posizione di mantenimento del calore, prendete il pollo e ponetelo su un piatto. Con due forchette procedete allo sfilacciamento
- una volta sfilacciato rimettete tutto nella Slow Cooker e mescolate pollo e succhi di cottura
- servire il pollo su morbidi panini o dove si desidera, condito con un altro po’ di salsa barbecue
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Simona Arpaia
Ciao,
Per una quantità di pollo molto ridotta rispetto alla ricetta (300gr vs 1,2kg) devo ridurre i tempi di cottura per non rischiare che il pollo diventi stopposo?
Grazie
Diego
Ciao Simona, intanto ti chiederei qual è la capienza della tua pentola perché in effetti la quantità che vuoi cuocere è davvero poca. Come secondo consiglio ti direi di aggiungere un po’ di pollo che se avanza, sarà buono anche scaldato dopo qualche giorno. Infine per risponderti in maniera diretta ti dico che in generale i tempi non variano di molto se le quantità sono diverse da quelle delle ricette, ma essendo la tua una riduzione drastica, proverei ad assaggiare circa un’ora prima!
Simona Arpaia
Ciao Diego, grazie per i consigli.
Ho una 3.7quart che dovrebbe corrispondere ad una capienza di 3,5lt
Diego
Quindi come la mia. Allora confermo tutto!