7h 0m
low4
facile
Oggi ci cimentiamo nella realizzazione delle braciole pugliesi. Un secondo piatto semplice ma molto saporito. Si tratta di involtini di carne manzo, o meglio ancora cavallo, ripieni di pancetta, pecorino, prezzemolo e aglio. Al posto della pancetta possono andar bene anche lonza, mortadella o salumi affini. Mentre per una mia preferenza (sapore più delicato e maggiore digeribilità), ho utilizzato aglio liofilizzato, anche se nella ricetta originale va usato quello fresco tagliato a fettine sottili.
Gli involtini vengono poi cotti nella passata di pomodoro e il risultato sarà un buon sughetto saporito che potrà anche essere usato come condimento per la pasta.
La cottura prolungata e a bassa temperatura della nostra Slow Cooker permette alla carne di rimanere tenera e allo stesso tempo consente al ripieno di insaporire per bene le braciole, grazie allo scioglimento dei grassi e del pecorino.
Ingredienti
- 400 g di fettine di manzo (circa 7 fettine)
- 80 g di fettine di pancetta tagliate fine (circa 14 fettine)
- Passata di pomodoro q.b.
- Aglio liofilizzato
- Cipolla liofilizzata
- Pepe nero
- Sale
- Olio
- Pecorino
- Prezzemolo
Procedimento
- Stendere la fettina e allargarla se necessario leggermente con le mani.
- Posizionare al centro della fettina di manzo la pancetta (nel nostro caso 2 fettine poiché tagliata molto fina), un pizzico abbondante di pecorino, un pizzico abbondate di prezzemolo e aglio a proprio piacere.
- Iniziare a chiudere la fettina avvolgendola sul lato lungo.
- Chiudere l’involtino ripiegando le estremità sul lato precedentemente avvolto e bloccare il tutto con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
- Versare nella Slow Cooker la salsa di pomodoro, la cipolla, il sale, l’olio e mescolare.
- Disporre infine le braciole pugliesi nella salsa. È possibile scegliere se coprirli o meno, io li ho lasciati scoperti contando sui liquidi che vengono rilasciati in cottura dalla carne.
- Impostare cottura in modalità LOW per 8 ore.
Buon appetito e non mancate di inviarci i vostri risultati.






Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Commenti chiusi.