- 4h 15m
high - 4
- media
Vi presento la mia versione delle alette di pollo con aglio e parmigiano. Stavo per preparare delle belle alette comprate in offerta seguendo la buonissima ricetta di Claudio, quando mi è venuta in mente un’immagine trovata sul web qualche tempo fa… Mi sono messo a scavare negli appunti e la memoria non mi aveva tradito. L’alternativa era interessante tanto quanto la ricetta crunchy – direbbe Andrea – già provata in passato, così mi sono messo all’opera!
Potete seguire questa ricetta sia per preparare un secondo, sia se volete un antipasto saporito e stuzzicante per i vostri ospiti. Ma vediamo come procedere…
Ingredienti
- 900 g di ali di pollo
- 2 cucchiai di aglio tritato
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 tazza di maionese
- 2 cucchiai di miele
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 2 cucchiaini di aceto di mele
- ½ cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di basilico essiccato
- Sale, pepe e peperoncino a piacere
- Basilico fresco o prezzemolo (per abbellire)
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare la salsa. Bisogna mescolare insieme tutti gli ingredienti, tranne per il pollo, in una grande ciotola.
- Passare poi ad ungere la pentola Slow Cooker con un po’ di burro o utilizzando un apposito spray antiaderente. Versate quindi metà della salsa sul fondo. Aggiungere le ali di pollo e mescolare.
Cottura delle alette di pollo con aglio e parmigiano
- Cuocere nella Slow Cooker con il coperchio a temperatura massima HIGH per 4 ore e poi passare al forno preriscaldato per rendere le alette più croccanti…
- Estrarre delicatamente una alla volta le alette dalla Slow Cooker e disporre tutto su una teglia ricoperta di carta alluminio. Versare la salsa rimasta sulle alette (spalmare bene la salsa sopra il pollo aiutandosi con un pennello da cucina o un cucchiaio) e cuocere in forno con grill per altri 15 minuti a circa 200°.
- Servire le alette di pollo con aglio e parmigiano ancora calde con una spruzzata di prezzemolo o basilico fresco e con le vostre salse preferite accompagnate con un contorno di verdure a vostra scelta o delle gustose patatine fritte.
p.s. (con la salsa yogurt stanno benissimo!)
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Lascia un commento