- 2h 0m
high - 2
- facile
Se siete in cerca di una ricetta fresca ed estiva, il totano nella Slow Cooker può essere una buona scelta. Come sapete infatti tra tutti i prodotti ittici da fare nella Slow Cooker, i molluschi sono spesso i più indicati. Li ho visti in pescheria e ho pensato subito di farli ripieni, ma il pescivendolo mi ha consigliato di farli in umido, e quindi mi sono fidato (e devo dire che aveva ragione!).
Per questa ricetta, ho scelto un approccio molto semplice, totani e pomodorini. Ma potete certamente sbizzarrirvi aggiungendo qualsiasi ingrediente che possa accompagnare bene il piatto, come ad esempio capperi e olive.
Ho usato i pomodorini perché ne avevo di freschi dall’orto di famiglia, ma nella Slow Cooker non riuscirete ad ottenere lo stesso risultato della cottura tradizionale perché rimarranno interi e creeranno poco sughetto. Questo va bene per una ricetta estiva, ma in generale se preferite una sugo più ristretto potete usare un paio di pelati e un cucchiaio di estratto di pomodoro.
Ingredienti
- 750 g di totani puliti
- 200 g di pomodorini
- 1 bicchierino di vino bianco (o marsala)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino piccolo
- 1 cucchiaio d’olio e.v.o.
- origano fresco q.b.
- sale q.b.
Procedimento
- Schiacciare l’aglio e tagliare finemente il peperoncino.
- Mettere aglio e peperoncino sul fondo della pentola assieme al cucchiaio d’olio.
- Tagliare i pomodorini in 4 spicchi e metterli nella pentola, condendo con un po’ di sale e qualche rametto di origano fresco.
- Lavare bene i totali, tagliare le teste ad anelli e i tentacoli in pezzi più piccoli.
- Mettere i totani nella pentola e versarci sopra il vino bianco.
- Mescolare il tutto velocemente.
Cottura del totano in umido nella Slow Cooker
- Impostare la Slow Cooker su HIGH e cuocere per 2 ore.
- Terminata la cottura impiattare in una ciotola senza dimenticare un po’ di sughetto ottimo per inzuppare delle bruschette 🙂
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Daniele
Ciao Andrea
Complimenti per la ricetta. Li ho fatto con calamari e ho aggiunto anche piselli e sono riusciti molto teneri e saporiti
Andrea
Mi fa piacere! Grazie per la fiducia 😉