- 8h 0m
low - 8
- media
L’irish stew, ovvero stufato irlandese, è uno dei piatti più famosi della cucina gaelica. La versione che oggi vi propongo è arricchita dalla birra più famosa d’Irlanda: la Guinness, che conferisce allo stufato un sapore e un aroma sorprendenti! Una ricetta perfetta per le fredde serate invernali o per festeggiare degnamente il 17 marzo, giorno di San Patrizio patrono d’Irlanda.
Solitamente quando adattiamo una ricetta nella Slow Cooker, una delle cose principale da fare è ridurre drasticamente i liquidi rispetto a quelli usati in una normale cottura (come già spiegato qui). Questa volta però, poiché la Guinness è un elemento fondamentale della ricetta, ho preferito non ridurlo eccessivamente in fase di cottura, per non rischiare che l’aroma e il sapore della birra svanisse completamente, e ho preferito comunque far cuocere lo stufato alla Guinness in una modesta quantità di birra, per poi ridurre i liquidi a fine cottura. Quindi ho diminuito i liquidi rispetto alla ricetta tradizionale, ma non troppo.
La procedura finale per la riduzione dei liquidi richiede ulteriore tempo – tra i 15 minuti fino ad un’ora – in base al metodo che scegliete di seguire tra quelli indicati di seguito.
Ingredienti
- 1,2 kg di spezzatino di manzo
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 cipolle bianche
- 1 spicchio di aglio
- 1 kg di patate
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
- 250 ml di birra Guinness
Procedimento
- Tritare le carote, la cipolla e l’aglio.
- Sbucciare e tagliare le patate, formando dei pezzi non troppo piccoli.
- Infarinare la carne.
- Soffriggere in poco olio la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio.
- Aggiungere la carne e scottarla per un minuto mescolando.
- Versare tutto nella pentola Slow Cooker (nel caso in cui avete dovuto soffriggere in una pentola a parte).
- Aggiungere la birra Guinness e il sale.
Cottura dello stufato alla Guinness
- Predisporre la Slow Cooker per la cottura alla temperatura più bassa LOW e lasciar cuocere per 8 ore.
- Passate le 8 ore lo stufato alla birra sarà pronto ma, per i motivi sopra descritti, ci sarà un eccesso di liquidi che va ridotto per ottenere una deliziosa crema. Per farlo abbiamo 3 possibilità:
- Utilizzare una Instant Pot
Accendere la funzione soutè – che sarebbe la funzione per soffriggere – in maniera da far bollire il liquido. Appena inizia a bollire, prelevare un bicchiere di liquido nel quale sciogliere due cucchiai di amido di mais facendo attenzione a non creare grumi. Riversare nella pentola il composto denso che si è creato nel bicchiere e mescolare. Continuare a far bollire fino a quando il liquido si è ridotto abbastanza da assumere la consistenza desiderata (circa 15 minuti). - Utilizzare una Slow Cooker con pentola adatta ai fornelli
Mettere la pentola stessa della Slow Cooker (se nelle istruzioni è indicato che può essere messa sul fornello) e far bollire fin quando il composto non raggiunge la consistenza desiderata. - Utilizzare una Slow Cooker con pentola non adatta ai fornelli
Lasciare tutto dove è. Togliete il coperchio e far cuocere ancora un’ora impostando la modalità HIGH.
- Utilizzare una Instant Pot
Lo stufato alla Guinnes è pronto è pronto, mangiatelo ben caldo nelle sere d’inverno!
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Elena
Scusate, non ho ben capito: se pur avendo la Instant Pot volessi cuocere in modalità slow cooker, quante ore dovrei tenerlo??
Elena
Niente, mi scuso, ho riletto meglio e ora ho capito 🙂
Claudio
Ciao Elena, come indicato nella ricetta: 8 ore alla temperatura più bassa LESS/LOW, passate le 8 ore devi solo far ridurre i liquidi con uno dei metodi descritti, nel caso della istant puoi far bollire qualche minuto direttamente con la funzione sautè senza dover spostare lo stufato. A presto!
Elena
Grazie Claudio, sperimenterò senz’altro!
Elena
Fatto ed è venuto buonissimo… ma per la instant pot evidentemente in slow cook in less evidentemente 8 ore sono troppo poche, la carne è perfetta ma le patate sono ancora molto dure. Ora ho impostato altre tre ore, vedremo che succede.
Federica
Ciao!! mi hanno regalato la slow cooker a natale e già sono super soddisfatta!!
Però volevo chiedervi una cosa. In questa ricetta indicate la funzione souté per addensare il liquido.
La mia è della electrolux e nn ha questa funziona ma ha il tasto soup..è la stessa funzione che voi sappiate?
Claudio
ciao, la funzione soutè sarebbe una funzione per soffriggere che hanno alcune multicooker come la instant pot, se hai una normale slow cooker quel passaggio puoi farlo in padella. Non so con precisione che temperature raggiunga con la funzione soup, ma sicuramente non soffrigge.
Federica
Ah ok grazie.
Nelle istruzioni della mia slow cooker nn spiegano bene i vari pulsanti che ha, il tasto soup lo mette insieme ai tasti hig, med e low per selezionare i programmi di cottura.
Dovrò studiarla un po’..grazie mille per la spiegazione ^_^
Francesco
Fatto tante volte sempre ottimo. Oggi ho provato una variante, spalla di maiale a pezzi anziché manzo, con aggiunta finale di habanero. Una squisitezza tenerissima e un pochino piccante.
Claudio
Ciao Francesco, sembra davvero un’ottima idea questa variante!
Ilaria
Salve, vorrei provare questa ricetta, ma non ho capito se i fagioli che devo mettere nella I.. sono quelli in barattolo già lessati o quali. Grazie.
Claudio
Ciao Ilaria, a quale ricetta ti riferisci? in questa non ci sono fagioli.
Martina
Salve, ho da poco acquistato la Instant Pot e questa ricetta è stata la prima che ho provato in modalità slow cooker. Dopo 8 ore di cottura in modalità Normal il sugo e la carne son venuti buonissimi ma le patate troppo dure, cioè ancora crude, così ho aumentato la cottura di altre tre ore come suggerito nei commenti sopracitati. Purtroppo la carne è sempre buona e tutto ma le patate molto dure. Avete qualche consiglio da darmi quando si cucinano questo tipo di spezzatini …? Cosa fare con le patate che rimangono dure? Grazie e complimenti per il sito ♥️
Claudio
Ciao Martina, grazie per il messaggio e per i complimenti prima di tutto!
Nel mio caso con la instant pot e con i tempi descritti, non ho avuto problemi con le patate, ma ogni tanto qualcuno segnala problemi analoghi, inizio a pensare che qualche qualità di patata necessiti di qualche minuto in più di cottura rispetto ad altre. Il consiglio che posso darti è quello di tagliare le patate a cubetti particolarmente piccoli, che può sembrare una banalità ma sicuramente è un modo per aiutare la cottura delle patate e velocizzarla, magari così facendo riuscirai da ultimare la cottura delle patate e quella della carne in contemporanea. In oltre potresti provare a posizionarle verso il fondo della pentola dove il calore arriva più in fretta. Spero possano essere consigli utili.
Martina
Grazie mille per la risposta, provero’ a far come da lei suggerito. Un bacione
Arianna Miola
Ciao, sono neofita dello slow cooker! Vorrei fare una domanda: riducendo la quantità di carne, riduco anche l’anno quantità di liquido e il tempo di cottura nella stessa proporzione? (Esempio: 600 g carne, 125 birra e 4 ore di cottura?) può valere come regola generale? GraZie
Arianna
Veronica
Buonasera se faccio questa ricetta dimezzando le dosi il tempo è sempre lo stesso o devo cuocere meno?
Claudio
Ciao il tempo è lo stesso, se però la slow cooker risulti particolarmente “vuota” potresti diminuirlo un po’ perché va in temperatura prima e potrebbe quindi essere pronto prima. Ti consiglio di controllare con un’ora di anticipo se è pronto magari
Marita
Ottima ricetta. Grazie