- 4h 0m
high - 4
- facile
Sulla scia della mia passione per i sapori orientali questa volta mi sono dedicato a una ricetta che volevo provare da tempo: il pollo in salsa di anacardi. Ovviamente la cottura lenta in Slow Cooker ci viene in aiuto per questo genere di piatto per tanti motivi, primo fra tutti la morbidezza della carne a cottura ultimata!
Anche questa ricetta di origini indiane, ma praticata in lungo e in largo, è molto semplice da preparare. In sostanza basta mettere il pollo in pentola e versare sopra la salsa ottenuta mescolando tutti gli altri ingredienti e il gioco è fatto. L’apprezzamento da parte del resto della famiglia è assicurato!
Ingredienti
- 4 quarti di pollo (circa 2 kg)
- 100 g di anacardi
- 1 cucchiaio e ½ di aglio in polvere
- 1 cucchiaio e ½ di curry
- 1 cucchiaio di cipolla liofilizzata
- 200 ml di panna da cucina
- 200 g di passata di pomodoro
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
- Pulire i quarti di pollo dalla pelle in eccesso e farli rosolare in padella per pochi minuti. Giusto il tempo di una veloce doratura.
- Nel frattempo accendere la Slow Cooker in modalità HIGH. Questo passaggio serve a scaldare la pentola così quando metteremo la carne già calda non subirà troppo lo sbalzo termico.
- Spegnere il fuoco e passare il pollo nella Slow Cooker.
- In un mixer tritare prima gli anacardi, poi aggiungere l’aglio in polvere, il curry, la cipolla liofilizzata e infine la panna e la passata di pomodoro.
- Mescolare bene tutto fino ad ottenere una salsa non troppo liquida. Infine aggiustare con il sale e il pepe e versare nella Slow Cooker fino a coprire i quarti di pollo messi in precedenza.
- Muovere leggermente i quarti di pollo e assicurarsi che tutta la carne sia condita con la salsa.
Cottura del pollo in salsa di anacardi nella Slow Cooker
- Lasciare la pentola in cottura in modalità HIGH per 4 ore.
- A fine cottura, se la salsa è diventata molto liquida, trasferire tutto in padella per una decina di minuti a fuoco lento.
Servire il pollo in salsa di anacardi con del riso basmati e accompagnato da verdura a vostro piacimento.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Lascia un commento