- 8h 0m
low - 8
- facile
È piena estate e si avvicina il periodo giusto per raccogliere le more di rovo selvatico, quindi l’occasione è “ghiotta” per mostrarvi la mia ricetta per la marmellata di more cotta nella nostra amata Slow Cooker. Le more sono un frutto poco presente sulle nostre tavole e piuttosto sottovalutato ma il piacere di trasformare una passeggiata nei boschi in qualcosa di delizioso da gustare anche mesi dopo non ha prezzo!
Se anche voi amate questo frutto e non temete i cespugli ricchi di spine… mettete da parte quelle più mature (quindi meno acide) e provate questa ricetta semplicissima!
Molti utilizzano una procedura un po’ elaborata per realizzare questa marmellata, frullando le more o utilizzando un passaverdure per privarle dei semini che hanno una consistenza dura, per tanti fastidiosa. Non si tratta del mio caso: sia io sia i miei bambini mangiamo tranquillamente sia il frutto sia la marmellata senza questo tipo di passaggio.
Ingredienti
- 750 g di more selvatiche
- 350 g di zucchero
- Il succo di mezzo limone
- Un bicchiere d’acqua
Procedimento
- Mettere le more in ammollo in acqua fredda per un’oretta poi sciacquarle e togliere tutte le impurità.
- Trasferire le more all’interno della pentola Slow Cooker e aggiungere gli altri ingredienti: l’acqua, lo zucchero e il succo di limone. Al contrario di altre marmellate, per questa non servono mele o pectina per addensare!
Cottura della marmellata di more nella Slow Cooker
- Accendere la Slow Cooker in modalità LOW e attendere 8 ore per la cottura.
- A cottura ultimata, trasferire il tutto in un recipiente e utilizzare un minipimer come questo per ottenere una consistenza più morbida ma senza esagerare! Ho visto alcuni video in cui il minipimer viene utilizzato direttamente dentro la pentola. Io lo sconsiglio vivamente. Più la trattiamo con cura e più la Slow Cooker durerà!
- Sterilizzare i vasi in vetro e versare la marmellata all’interno ancora calda e poi come sempre capovolgere i vasetti e attendere la magia.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Francesco Ortu
Buongiorno,
ho provato a fare la marmellata di fichi con la slow cooker con quete modalità:
kg 2 fichi puliti e tagliati a pezzetti, kg 1,5 zucchero, g 100 mandorle tritate grossolanamente, mezza bacca di vaniglia aperta, 8 ore slow coperta.
Il risultato è buono come gusto, ma è rimasta molto liquida e ho dovuto ripassarla in pentola normale sul fuoco per 40 minuti di bollitura per renderla meno liquida.
Forse se le ultime due ore in slow l’avessi scoperta sarebbe andata meglio.
Accetto critiche e consigli, grazie.
Katia
Ciao io ho fatto quella di fragole e ho lasciato un cucchiaio di legno sotto il coperchio per 4 ore e il risultato è stato ottimo
Pri
Se volessi fare la marmellata di fragole posso seguire lo stesso metodo di quella di more con la stessa proporzione di frutta e zucchero oppure devo diminuire lo zucchero? Grazie.
Diego
Ciao, per le fragole la proporzione dello zucchero è un terzo ed è importante mettere una mela a pezzi con la buccia perché contiene la pectina. 4 ore in high con un cucchiaio sotto il coperchio per tenerlo leggermente sollevato e far uscire un po’ di vapori. A fine cottura si frulla tutto e si versa nei barattoli. Facci sapere!
Francesca
Ciao!!! avevo in mente di preparare una marmellata di mele per regalarla ad amici e parenti per questo Natale! posso seguire questo procedimento e seguendo le stesse dosi? Oppure cosa mi suggerite di fare?
Diego
Ciao Francesca, si puoi utilizzare queste dosi e puoi aggiungere anche qualche spezia per dare più sapore alla marmellata. Io non rinuncerei a cannella e cardamomo!
Simona
Ciao Diego,
Volevo preparare una marmellata con le prugne di casa, dosi e procedimento sono gli stessi indicati qui sopra?
Grazie
Diego
Ciao Simona, ti chiedo scusa ma ci era sfuggito questo commento forse per il periodo di ferie. Ora sicuramente è troppo tardi ma di base ti posso dire che la ricetta per la marmellata di more è abbastanza singolare rispetto a quelle per gli altri frutti. Non so poi come ti sei regolata ma sicuramente le dosi cambiano.
Simona
Ciao Diego,
alla fine ho fatto ad occhio ed il risultato è stato davvero eccellente. Più uso la slow, più mi meraviglio di quanto sia versatile. Grazie comunque della risposta!
Nicola
Se volessi levare i semi come devo fare .? Grazie