- 4h 0m
high - 4
- facile
I fagioli all’uccelletto sono una ricetta classica della cucina toscana, ormai adottati in tutta Italia, magari personalizzando la ricetta con qualche aroma particolare, per quanto l’aglio e la salvia sono elementi che non dovrebbero mai mancare.
In questa versione Slow Cooker i passaggi delicati sono le dosi del brodo e della salsa, bisogna mettere abbastanza liquidi che saranno poi assorbiti dai fagioli, ma non eccedere perché potrebbero non restringersi del tutto e lasciare un po’ troppo acquoso il piatto.
Ingredienti
- 250 g di fagioli secchi
- 200 g di salsa di pomodoro (o polpa)
- 1 tazza di brodo vegetale
- 2 cucchiaio d’olio e.v.o.
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- salvia q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Mettere i fagioli secchi in ammollo in un recipiente pieno di acqua molto più grande rispetto allo volume dei fagioli per almeno 12 ore, meglio se 24.
- Buttare l’acqua di ammollo e bollire i fagioli per 10 minuti, per eliminare le tossine che non verrebbero eliminate nella cottura con la Slow Cooker, finita questa cottura veloce buttare anche l’acqua di bollitura.
- Mettere tutti gli ingredienti nella Slow Cooker.
Cottura dei fagioli all’uccelletto nella Slow Cooker
- Accendere la Slow Cooker su High e cuocere per 4 ore, o fino a quando il tutto risulterà abbastanza asciutto.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Silvia
Salve!Ho da 2 giorni la slow cooker e questa mattina ho voluto provare a fare la zuppa di fagioli .È in cottura da otto ore ma i fagioli sono ancora piuttosto al dente Spero che con altre due ore a media temperatura finisca di cuocere per bene .
Andrea
Ciao Silvia,
giusto per essere sicuro:
Se hai fatto queste 3 cose mi sembra strano tu possa avere il problema, inoltre io ho fatto la ricetta con una Instant Pot che rispetto ad una Slow Cooker è meno performante secondo me.
Fammi sapere, ciao 😉
Paola
Ho anch’io una instant pot (mini), posso sapere a cosa corrisponde “High” e “Low” nella mia pentola?
Cottura “Steam” e poi imposto “Pressure Level” su “High” o “Low”?
Andrea
Ciao Paola,
per la cottura devi usare il tasto “Slow Cook” e non Steam,
invece per il Pressure Level, quando la ricetta sul nostro sito di Low usa Low e quando dice High usa High.
Fammi sapere se è tutto chiaro,
ciao 😉
Andrea
Silvia
Grazie mille .Ho fatto 24 ore di ammollo ma ho usato 2 diversi tipi di fagioli (rossi e borlotti).Questa sera quando ritorno a casa vedrò il risultato poi le farò sapere .Bel sito ricco di ricette spiegate molto bene .Spero di riuscire a sfruttare al meglio questo nuovo acquisto
Andrea
A disposizione per qualsiasi dubbio 🙂
Mi raccomando anche i 10 minuti di bollitura fanno la differenza, riguardo al tipo diverso di fagioli onestamente non so dirti se possono incidere.
A presto!
Violetta
Si possono cuocere le fave secche?
Andrea
Ciao Violetta,
per le fave trovi qualche dritta qui: https://www.ricetteslowcooker.it/crema-di-fave/
Nei commenti si parla anche di fave secche 😉
Rosa Cozzolino
Ho fatto anche io la ricetta, seguendo tutti gli step indicati, fatta eccezione che i fagioli utilizzati’erano bio e tipo “toscanelli”.
Il risultato è molto buono ma ho dovuto aggiungere un’altra tazza di brodo ed allungare i tempi di cottura: in tutto mi ci sono volute 7 h in modalità high.
Andrea
Brava Rosa!
Bisogna fare così con la Slow Cooker, ci sono troppe variabile affinché una ricetta funzioni alla perfezione per tutt*, bisogna provare e adattarle ai propri bisogni.
A presto 😉
Andrea