- 4h 0m
high - 4
- facile
Arriva il caldo torrido di luglio ed eccoci con un nuovo piatto estivo: la crema di melanzane. Una ricetta facilissima, con pochissimi ingredienti, perfetta sia sulle bruschette, sia come condimento per della pasta (calda e fredda) o per accompagnare grigliate di carne o pesce.
Ingredienti
- 4 melanzane
- Olio evo
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
- Menta o erba cipollina
Procedimento
- Lavare le melanzane, e adagiarle intere nella Slow Cooker, avendo cura di metterle il più possibile a contatto con il fondo, quindi sdraiandole sul lato lungo.
- Accendere la Slow Cooker su HIGH e lasciare cuocere per 4 ore.
- Passate le 4 ore, togliere le melanzane dalla Slow Cooker. Le melanzane potrebbero essere “scoppiate” o comunque potrebbero rompersi tirandole via dalla Slow Cooker. Con un cucchiaio prelevare tutta la polpa delle melanzane e metterla in una scodella.
- Frullare con un frullatore ad immersione per trasformare la polpa delle melanzane in un composto cremoso.
- Aggiungere olio a filo, succo di limone, sale, pepe e se lo gradite qualche erbetta fresca come ad esempio menta o erba cipollina.
La crema di melanzane è pronta. Il consiglio è quella di farla raffreddare e metterla in frigo per almeno 12 ore prima di consumarla. Il risultato sarà quello di una freschissima crema estiva da usare come preferite.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Franz
Ciao, la sto testando or ora, che mi incuriosisce assai!
Purtroppo nelle mia SC ci stanno a fatica dolo 2 melanzane, le ho prese troppo grandi. Oppure è la SC troppp piccola.
Claudio
Ciao, effettivamente la mia SC è piuttosto capiente. Con due melanzane grandi avrai comunque una discreta quantità di crema, ti consiglio di dosare poco per volta il limone per evitare di esagerare.
Franz
Ciao.
alla fine, si, la quantità anche con 2 sole melanzane è stata sufficiente per 2 persone. Forse ho messo troppo limone, ma non mi è dispiaciuta affatto. Provata sia fredda e poi scaldata a mo’ di zuppa, ed è stata una bella scoperta! la rifarò presto, e magari provo con altre verdure, tipo le zucchine, o il sedano, o un mix. Credi possa funzionare?
Anche dal pdv calorico mi sa che sia un piatto sul quale si può eccedere con le quantità
Grazie!
Claudio
Penso proprio di si! ho già in programma una ricetta simile con le zucchine infatti 😉 grazie per i tuoi feedback!
Stefania
Ciao avete pelato le melanzane?
Sono in dieta e posso utilizzare solo olio e limone come condimenti. Stavo cercando qualche ricetta per cucinare le verdure nella slowcooker.
Grazie
Claudio
Ciao, no, le melanzane si cuociono intere con tutta la buccia, poi quando sono cotte si preleva solo la polpa
Stefania
Grazie
Mauro
Ciao a tutti,
alla fine l’ho condita con del curry ed è risultata davvero ottima !!!