- 6h 0m
low - 4
- facile
Hai appena comprato una Slow Cooker e sei in cerca della prima ispirazione? L’arista all’arancia è una ricetta adattissima per chi è alle prime armi, non solo per la grande facilità di realizzazione, ma anche perché il risultato che esalta a pieno le doti della nostra pentola: la parte magra della carne sarà molto morbida e l’arancia riempirà del suo profumo tutta la cucina!
Ingredienti
- 700 g di arista in unico pezzo
- 10 fette di speck spesse
- 2 arance non trattate
- 2 cucchiai di miele
- sale e pepe nero q.b.
Procedimento
- Praticare delle incisioni distanti circa un centimetro nell’arista, senza arrivare in fondo, aprendola a libro.
- Salare, pepare e inserire, in ogni taglio, una fetta di speck e delle fette sottili di arancia.
- Passando da sotto delicatamente, legare con uno spago da cucina per tenere il tutto chiuso in maniera compatta.
Cottura dell’arista all’arancia
- Imburrare, come sempre, la pentola.
- Adagiare l’arista e accendere la Slow Cooker in modalità LOW.
- Passate circa 6 ore rimuovere la carne dalla pentola e cospargere sopra e sui lati con il miele. Infine e adagiare su una teglia con carta da forno.
- Accendere il forno con il grill alla massima temperatura e far rosolare l’arista all’arancia nella parte alta del forno per circa 10 minuti.
- Quando è ben rosolata in superficie togliere dal forno e far riposare qualche minuto prima di tagliare e servire in tavola.
Hai provato questa ricetta? Usa @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker quando condividi le nostre ricette sui social.
Luciana
Diego che ricetta fantastica, ho appena cotto un’arista con altra ricetta ma la prossima sarà la tua, non vedo l’ora, che connubio di sapori!
Adoro la mia crock pot.
Grazie
Luciana
Dodi
Per quante persone è questa ricetta?
Diego
ciao Dodi, abbiamo avuto qualche problema con il sito. Ora cerchiamo di ripristinare tutto. Intanto ti dico che con questa ricetta abbiamo mangiato in 4.
Marco
E’ possibile prepararla il giorno prima per mangiarla il giorno dopo, scaldandola solamente in forno? Oppure questo periodo di attesa (in frigorifero) potrebbe far perdere qualità alla carne?
Diego
Ciao Marco, è possibile ma come tu stesso ipotizzi anche io credo che un po’ di tenerezza della carne per forza di cose si perde. Potresti provare a conservarla con i liquidi di cottura e poi scaldarla con quelli al forno o al microonde.
Flaminia
ciao Diego, vorrei prepararla domenica, sembra molto buona! non va nessun liquido? fara’ liquidi in cottura? grazie
Diego
Ciao Flaminia, confermo. Nessun liquido! Sia la carne sia l’arancia ne perderanno in cottura.
Flaninia
GraZie mille! Oggi ho preparato le tue cinnamomon roll, sono in cottura! Grazie 😀
Diego
Però ora vogliamo sapere il risultato di tutto!
Flaminia
Allora le girelle non mi hanno convinta , credo di aver sbagliato qualcosa sono venute bassine e dirette, non so devo riprovare per l arista vediamo domenica 🙂
Elio
Ciao Diego, fatta oggi….è venuta buonissima 😋….anche se, essendo tardi, l’ho cotta in high per tre ore e mezza…..e 15 minuti sotto il grill….i liquidi li ho fatti restringere un po’ sul gas ed il risultato….grazie per le belle ricette che pubblichi…le proverò tutte…o quasi….😁
Diego
Ciao Elio, che bei complimenti! Ho visto le foto che hai condiviso su Facebook. Grazie mille per averlo fatto!
Dodi
Anche io l’ho fatto in high in 3 ore e mezzo ma è riuscito un po secco. La prossima lo farò in 3 ore. Ho usato pancetta invece di speck.
Elio
Ciao Diego…grazie a te….
Mary Guarneri
Salve , mi arriverà giovedì la S.C. vorrei preparare l’artista all’aranciax Natale. Posso farla rosolare prima di metterla nella S.c i come scrivete qua è preferibile passarla dopo al forno? Leggo 6 ore modalità bassa…ma dovrei alzarmi alle 6 😐 come posso fare? P.S. il miele alla fine non incide sul sapore?? Grazie e scusate le tante domande ma sarà la primissima ricetta😊..Mary
Diego
Vorresti rosolare la carne prima di applicare le incisioni o dopo? In ogni caso non abbiamo mai provato quindi sarebbe un esperimento.
Per le ore di cottura potresti fare come Elio che qui nei commenti ha scritto di averla cotta in HIGH per tre ore e mezza e 15 minuti sotto il grill.
Il miele incide sul sapore, e per fortuna! Altrimenti l’amaro delle arance prenderebbe il sopravvento. Invece così avrai una gusto leggermente agrodolce.
Certo che però… prima ricetta in assoluto e subito come pranzo di Natale… mi stai dando una bella responsabilità! Aiuto!!!
Mary Guarneri
Hai ragione..mi piacerebbe tanto realizzarla…però posso ripiegare sull’arista al latte come prima ricetta😊. Questa mi ispira molto..se il risultato è croccanteall’esterno posso passarla in forno dopo, come suggerite voi così perdo anche meno tempo il mattino presto! Se voglio rosolare prima forse meglio tagliare le fette a rosolatura avvenuta x non combinare pasticci? Scusatemi ancora..ne ve del pranzo di Natale 😂..
Diego
Forse quella al latte come prima ricetta è ancora più rischiosa. Secondo me va bene come ci siamo detti. Rosoli se proprio devi; procedi con il resto dei passaggi e la fai cuocere in HIGH. Poi alla fine una passata in forno con il grill.
Luciana Agostinis
Ciao Diego, farei l’artista domani, da cotta la metterei sottovuoto, la surgelerei per scongelarla per una cena che ho il 27 dicembre. Secondo te e’ una cavolata? Meglio surgelare la carne e cuocerla il 27?
Grazie Luciana
Mary Guarneri
Grazie Diego! Buone feste e buon Natale a te e tutti😊🎄🎄🎄
Mary Guarneri
Grazie moltissimo Diego, mi sei molto d’aiuto.Appena vado al C.C. acquisterò il libro. Buon Natale a te e fam. ed a tutto il gruppo che segue le ricette🎄🎄🎄
Mary Guarneri
Scrivo in ritardo i risultati della mia 1° ricetta: l’artista all’arancia.Cottura 9 ore low, si è formato molto liquido e la carne era un poco asciutta.Come prima volta non mi lamento…Grazie Diego dei consigli.
Luciana
Io l’ho fatta 6 ore low(1,100 gr): eccezionale. Morbida e gustosissima. A mio parere da fare e mangiare: riscaldata si secca un po’ .
Comunque grande piatto.
Complimenti
Luciana
Dina
Ho provato questa ricetta ieri… un successone. Unico difetto, a mio avviso la carne troppo secca. La prossima volta utilizzerò un pezzo di carne più grasso. Grazie per averla condivisa
MariaG.
Ottima ricetta!
L’ho fatta oggi ed è venuta buonissima anche se ho fatto alcune modifiche. Non ho messo lo speck(purtoppo dove vivo non lo vendono), e ho aggiunto le patate nella crockpot e le ho cotte insieme alla carne. Infine, il sughetto che viene fuori durante la cottura l’ho usato per condire la carne che senza speck era un po’ asciutta.
Ricetta approvata, la userò definitivamente per stupire i miei ospiti!
Titti Galeone
Vorrei sapere se i tempi di cottura previsti, per questa e altre ricette, possono variare a seconda del peso dell’alimento.
Diego
Ciao Titti, per questa come per altre ricette i tempi possono variare sia in base al peso sia alla capienza della pentola. A volte anche in base alla qualità degli ingredienti. Si tratta però di variazioni che vanno nell’ordine di una mezz’ora o al massimo un’ora. Con la cottura lenta è difficile sbagliare completamente una ricetta.
Simona
Ciao,
Volevo sapere se è possibile farla con il rooner per la bassa temperatura e a che temperatura?
Luciana
Se prima la rosoli, la sali e la metti sottovuoto per me si può fare: io faccio così col sottofiletto di manzo. 4 ore a 58 gradi. L’arista la farei a 75 per via della trichinosi ma se la fai senza sottovuoto in crock temperatura high ti viene morbidissima lo stesso. Oggi ho fatto la zuppa di ceci 8 ore high: favolosa