Polpo alla birra: morbido dentro, croccante fuori!

  • 5h 0m
    high
  • 4
  • facile

Siete stufi della solita insalata di polpo e cercate un’alternativa per cucinarlo? Ho quello che fa al caso vostro, il polpo alla birra… ma fate attenzione perché non potrete più farne a meno, diventerà come una droga e tutti vorranno assaggiarne un pezzetto!

Ma la cosa ancora più straordinaria è che è una ricetta semplicissima, che renderà il vostro polpo morbido come il burro dentro, ma saporito, profumato e croccante con una deliziosa crosticina all’esterno!

Ingredienti

  • 1 polpo da un kg circa pulito
  • 1 bottiglia di birra da 33 cl (una birra chiara, meglio se dal gusto fruttato)
  • olio e.v.o.

Procedimento

  • Prendiamo il polpo intero e adagiamolo sul fondo della Slow Cooker.
  • Copriamo con la birra.

Cottura del polpo alla birra nella Slow Cooker

  • Impostiamo la cottura sulla temperatura più alta, MORE o HIGH , per 5 ore.
  • Passate le 5 ore, non apriamo, ma lasciamo raffreddare il polpo dentro la Slow Cooker spenta, senza aprire il coperchio.
  • Una volta che il polpo sarà arrivato a temperatura ambiente, toglierlo dai liquidi di cottura e metterlo in un contenitore, chiuderlo ermeticamente e spostarlo in frigo per almeno 3-4 ore.
  • Togliere il polpo dal frigo, tagliarlo a pezzi e metterlo in padella con un filo d’olio, giusto il tempo di far creare una crosticina saporita su tutti i lati.

A questo punto dovete solo decidere come mangiare il polpo, potete servirlo in un panino, io ho optato per farcire una bella fetta di pizza bianca insieme ad un po’ di rucola , potete condirlo con qualche goccia di limone o con della salsa rosa. Se volete più leggeri ed evitare il glutine potette semplicemente servirlo in un piatto accompagnato da qualche verdura.

I più temerari possono provare a fare una sorta di maionese usando come base i succhi di cottura ridotti sul fuoco, con aggiunta di olio di semi a filo, metodo Canavacciuolo!

Sommario
recipe image
Ricetta
Polpo alla birra
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Se ti è piaciuta la ricetta Polpo alla birra: morbido dentro, croccante fuori! segui Ricette Slow Cooker anche su Facebook, Instagram e Google+ e posta il tuo risultato con i nostri tag @ricetteslowcooker e #ricetteslowcooker. Se sei capitato per caso in questa pagina e non conosci il mondo della cottura lenta, clicca qui per scoprire come muovere i primi passi con la tua Slow Cooker

← Precedente

Successivo →

5 Commenti

  1. Desirée

    Devo farlo.. Per forza! Ma devo chiederti una cosa perche in fatto di birra sono proprio ignorante. Sapresti consigliarsi una birra chiara dal gusto fruttato? Cosi vado al super e la prendo direttamente

    • Claudio

      Claudio

      Ciao Desirèe, nel mio caso ho utilizzato un tipo di birra chiamato “Saison”, è una tipologia di birra fruttata e speziata, possono andar bene anche birre fruttate ed amarognole come ad esempio gli stili chiamati “IPA”.
      Se hai difficoltà a reperire birre di questo genere puoi utilizzare una qualsiasi birra chiara, credo che anche la Poretti ormai faccia birre che utilizzano un po’ di luppolo in più, che da più amaro ed aromi. Spero di esserti stato utile, continua a seguirci!

  2. polpo anche decongelato e a pezzi? o meglio intero?
    grazie
    Anna

    • Claudio

      Claudio

      Ciao Anna, va benissimo anche decongelato, il polpo va cotto intero e fatto a pezzi una volta tolto dal frigo, prima di passarlo in padella, ho aggiornato l’articolo con questi dettagli per maggiore chiarezza, grazie per il tuo prezioso contributo, continua a seguirci!

Lascia un commento