Crema di formaggio e spinaci

  • 2h 0m
    low
  • 8
  • facile

Forse non hai mai sentito parlare di crema di formaggio e spinaci ma hai mai provato ad usare la Slow Cooker per ottenere una fonduta?

Il procedimento è molto simile però questa volta abbiamo cercato di ottenere un piatto ancora più ricco e adatto a tutti i palati. Come con tutte le fondute, per non sbagliare e ottenere una crema filante, il passo fondamentale è la scelta dei formaggi quindi segui scrupolosamente le indicazioni altrimenti il rischio è di ottenere una poltiglia granulosa e per nulla filante.

La crema di formaggio e spinaci è facilissima da realizzare ma anche da finire! Si può spalmare o usare come condimenti per la pasta. L’unica fatica richiesta è quella di grattugiare tutti i formaggi e tritare gli spiaci. Per il resto non richiede neanche la fame. Si lascia mangiare da se!

Ingredienti

  • 300 g di formaggio Brie, tagliato a pezzi
  • 400 g di formaggio Asiago, grattuggiato 
  • 200 g di foglie di spinaci freschi, tritati grossolanamente
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • Rosmarino, origano, basilico e altre spezie a piacimento

Procedimento

  • In una pentola Slow Cooker aggiungere il formaggio brie, il formaggio asiago, gli spinaci, l’aglio in polvere, l’origano, il basilico tritato… e altro ancora se preferite.  Consiglio di non aggiungere sale e di non imburrare la pentola. A me non è servito.
  • Mescolare il tutto con un mestolo di legno. Non bisogna spaventarsi se la pentola risulterà piena fino all’orlo, in cottura tutto andrà al suo posto e gli spinaci cuoceranno nel formaggio fuso.

Cottura della crema di formaggio e spinaci

  • Coprire e cuocere in modalità LOW per 2 ore mescolando dopo la prima ora di cottura e poi infine dopo aver terminato le 2 ore.

La crema è pronta. Invece di spegnere la Slow Cooker, impostare la modalità WARM. Questo manterrà la crema a temperatura ideale fino al momento di servirla.

Sommario
recipe image
Ricetta
Crema di formaggio e spinaci
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Se ti è piaciuta la ricetta Crema di formaggio e spinaci segui Ricette Slow Cooker anche su Facebook, Instagram e Google+ e clicca qui per scoprire come muovere i primi passi con la tua Slow Cooker

← Precedente

Successivo →

2 Commenti

  1. fatta ieri in fretta e furia, ma troppo tardi per gustarla, quindi ho rimandato ad oggi il consumo. mi sono concensso un assaggio: sebbene forse poco estiva l’ho trovata gustosa!
    Ma la domanda è: per il consumo ora che si è raffreddata c’è qualche consiglio? Tipo scaladrla nel microonde?
    Credo ci aggiungerò del sesamo o semi di girasole e dei mirtilli secchi.

  2. Ciao Franz, allora com’è andata? Io l’ho tenuta in caldo con la funzione WARM. Il poco che avanza di solito lo mangio a temperatura ambiente oppure lo scaldo un po’ al microonde, proprio come dici tu!

Lascia un commento